Azoospermia oligospermia e volume testicolare

Buongiorno dottore, avendo io una situazione di ipotrofia testicolare ed oligospermia/criptozoospermia (varia da uno spermiogramma ad un altro) vi chiedo per poter meglio inquadrare il mio problema: qual' è il volume testicolare minimo compatibile con la spermatogenesi ?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste una correlazione certa e riproducibile per tutti i maschi ,tra volume e spermatogenesi.Inoltre,nel suo caso,l'età molto matura,nonché il quadro seminale molto compromesso,orientano per una prognosi negativa.Ha eseguito i dosaggi ormonali,l'ecocolordoppler scrotale e le indagini genetiche e molecolari?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Volume testicolare: 8ml
FSH:21
Indagine genetiche:tutto ok
Spermiogramma:
Spermatozoi Tiotali: 3 milioni
Immobili: 60%
Forme normali: 1%, deformi 99%

ICSI ..o nemmeno quella ?

Grazie per la celere risposta
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che l'unica strada sia la ICSI.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dottor Izzo, grazie della risposta. Mi hanno congelato in questi giorni qualche migliaio di spermatozoi per la icsi. Pero' io ho anche altre preoccupazioni che mi attanagliano: un volume testicolare estremamente ridotto cone il mio quali altre implicazioni avrà sul mio metabolismo: saro' più soggetto a infarto ictus o malattie nervose degenerative ? Ci sono degli studi in metito ?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessuna correlazione.Non alleni la fantasia.Cordialita’
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la tempestiva e..rassicurante risposta.