Spermiogramma del 27/08/2018 - 28 anni

Buongiorno Dottori,
sono un ragazzo di 28 anni.
A seguito di un dolore al testicolo sinistro ho eseguito un ECOCOLOR DOPPLER dei vasi spermatici (dopo consulto medico) :
Dall'Ecodoppler è risultato un varicocele sinistro di 2° grado.
Ho poi effettuato uno spermiogramma. Il mio Andrologo è ancora in ferie e io non so leggere i valori.

Questi sono i seguenti valori :

DURATA ASTINENZA : 4 Giorni

ESAME CHIMICO FISICO : valore - (valori di riferimento)
Colore : GRIGIASTRO - (Grigio opalescente)
Odore : SUI GENERIS - (sui generis)
Aspetto : OPALESCENTE - (opalescente)
Ph : 7,5 - (7,0 - 8,5)
Volume : 2,0 - (1,5 - 5,00)
Viscosità : NORMALE - (normale)
Liquefazione : COMPLETA ENTRO 30' - (completa entro 10'-60')

ESAME MICROSCOPICO
Numero spermatozoi 56 x 10^6 - ( > 20 x 10^6 )
Cellule epiteliali : RARE - (rare)
Eritrociti : RARI - (assenti)
Leucociti : ALCUNI - (assenti)
Forme normali : 42% - ( > 4 )
Forme Alterate : 58%
Anomalie della testa : 29
Anomalie della coda : 29

MOTILITA' - ENTRO 1 ORA
Progressivi rapidi : 34% - (rapidi+lenti= > 32)
Progressivi lenti : 20%
Non progressivi (in situ) - 3%
Motilità totale : 57% - ( > 40% )
Immobili : 43%

La motilità è un po' bassa ?
La presenza di Eritrociti e Leucociti implica qualche problema ?

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori dello spermiogramma rientrano nella normalità statistica,non biologica.Gli stessi vanno correlati alla diagnosi andrologica,al tempo da cui si cerca un figlio,se lo si cerca,ed alle condizioni ginecologiche della partner.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la risposta celere.
Ma quindi devo preoccuparmi per i valori in relazione alla mia età?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....l'età non c'entra.L'esame é favorevole.Ripeterei l'esame seminale fra 6 mesi per vedere le oscillazioni,presso il medesimo laboratorio.In tal modo possiamo dare una valenza al varicocele ed al potenziale di fertilità.Va da se che,non potendola visitare,non possa ipotizzare altro.Cordialità.