Uno spermiogramma presso un centro privato

Salve, mio marito di anni 33 ha eseguito uno spermiogramma presso un centro privato di analisi cliniche. Non risulta nessun commento da parte del medico e alcuni valori sono privi di quello di riferimento, pertanto ci resta il dubbio se i risultati nel loro complesso sono buoni o occorre una visita da uno specialista. . I risultati sono( di lato sono riportati i valori di riferimento):
ESAME CHIMICO-FISICO: VALORI DI RIFERIMENTO
volume 4,9 ml > 1,5
Aspetto-colore Opalescente/avorio
ph 7,8 7,2- 8,0
Fluidificazione Completa Completa
Viscosità Normale Normale
ESAME BIO_FUNZIONALE:
Numero di nemaspermi/ml 42.000.000 > 15.000.000
Motilità 65% > 40
Rapidi progressivi 20% Motilità progressiva totale(rapidi più lenti): > 32
Lenti progressivi 25%
Non progressivi 20%
Immobili 35 %
Sopravvivenza dopo 1H 85% Vitalità > 58
Sopravvivenza dopo 2h 70%
Sopravvivenza dopo 4 H 50%
MORFOLOGIA
Forme normali 45% > 4
Forme anormali 35%
Anomalie testa 15%
Anomalie coda 20%
Forme immature 20%
Cellule epit. sfaldamento alcune
Leucociti 30.000/ml < 1.0 milione/ml
Emazie 5 erit./micl
Corpuscoli prostatici Presenti
Zone di spermioagglutinazione 4%
In attesa di una vostra risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,
in genere un esame clinico si effettua perchè richiesto da qualche Medico per chiarire qualche dubbio diagnostico o per verificare che non ci siano dei problemi
l'esame seminale mostra qualche irregolarità della motilità degli spermatozoi che dovrebbe essere confermata o smentita da un altro esame effettuato dopo almeno 20-30 giorni associandolo ad una spermiolcoltura con antibiogramma prima di consultare uno specialista andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.. Queste irregolarità, se confermate, potrebbero impedire lo sviluppo di una gravidanza quindi ? Inoltre, la percentuale relativa alle forme normali è buona e sufficiente oppure andrebbe migliorata?
[#3]
dopo
Utente
Tali valori e irregolarità relativa alla motilità , se confermati, potrebbero essere di ostacolo allo sviluppo di una gravidanza? Grazie
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,
se confermate queste irregolarità potrebbero esssere fattore che rende difficile una fecondazione
chiedete l'aiuto di un andrologo
cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve Professore mio marito a distanza di un mese ha rieseguito uno spermiogramma abbinato a spermiocoltura presso un centro di analisi cliniche diverso da quello precedente. Le riporto i risultati:
Colore :bianco.grigiastro
Volume : 3,5 ml. > 2,0 ml
Ph: 7,3 7,2~8,0
Odore sui generis
Fluidificazione 12 minuti tra 10 e 60 minuti
Viscosità normale
Concentrazione spermatica 15 milioni.
>20 milioni
Conta totale Nell' eiaculato 52,5 milioni >40 milioni
motilita' totale alla 1 ora 35 %. >50 %
Motilita' lineare veloce 5 %
Motilita' lineare lenta 15%
Motilita 'discinetica o non lineare 10%
Motilita agitatoria od in situ 5%
Immobili 65%
Forme tipiche 35%. > 30%
Forme atipiche 65% <70
Difetti della testa 30 %
Difetti del collo 20 %
Difetti della coda 15%
Cellule epiteliali poche
Leucociti 900000
Emazie poche
Zone di agglutinazione diverse.

Spermiocoltura
L' esame colturale, eseguito su terreni selettivi, ha evidenziato lo sviluppo di 850.000 colonie di enterococchi e di 300.000 colonie di staphylococcus aureus.
Lo spermiogramma, rispetto ai risultati precedenti, sembra essere peggiorato. Volevo chiederle se le infezioni riscontrate dalla spermiocoltura possono influire negativamente sul quadro spermatico e in particolar modo sulla motilita'. La ringrazio