Esito ecografia scrotale

Ho 33 anni dopo un autopalpazione mi sono accorto di avere potenzialemente un varicocele e mi ho fatto un ecografia scrotale che a mio avviso è abbastanza disastrosa... Sono in attesa di fare lo spermiogramma (sempre se riuscirò ad eseguirlo per la forte tensione che ho addosso)
ESITO:
Didimi in sede di dimensioni ai limiti di norma inferiori caratterizzati da ecostruttura disomogenea senza evidenti lesioni nodulari. Normale aspetto degli epididimi non si apprezzano falde di idrocele ne ispessimento nelle guaine. Modesto varicocele bilaterale che si accentua con Pz in ortostasi con segni di reflusso dopo la manovra di valsalva.
Unico sintomo un lieve formicolio sporadico che dura qualche secondo... No intorpidimento no peso no dolore.
Ecco sono molto spaventato da questo referto, l'ecostrtuttura disomogenea cosa vuol dire? Può essere un tumore?
Modesto varicocele... Che vuol dire di che grado è?
Tutto ciò può influire sulla mia fertilità?
Ho anche da 15 giorni un sordo dolore alle anche potrebbero già essere metastasi?
Grazie per lattenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,altro é avvertire una sintomatologia allo scroto,altro é la valutazione del parenchima testicolare che merita un approfondimento clinico diagnostico,impossibile dalla nostra postazione telematica.Consulti uno specialista.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Si capisco, ma davanti ad un eco scrotale di questo tipo lei cosa supporrebbe?
Modesto varicocele vuol dire che è di 1 grado? La sintomatologia scrotale è praticamente nulla.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...varicocele di I grado subclinico,non si opera.Ci trasmetta,se ritiene,lo spermiogramma.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie molto gentile e rassicurante
Per quanto riguarda Didimi in sede di dimensioni ai limiti di norma inferiori caratterizzati da ecostruttura disomogenea senza evidenti lesioni nodulari.cosa vuol dire?
Grazie.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segni di pregresse infiammazioni.Tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille
Ho reperito una vecchia 14 anni fa circa ecografia scrotale che era perfetta. Nel frattempo deve essere successo qualcosa ma io non ricordo di aver subito infiammazioni... Comunque.
Martedì avrò lo spermiogramma ma il laboratorio dista circa 20 km da dove abito io e farlo in loco per me è veramente impensabile visto l'ansia che ho addosso col traffico forse ci vorrà 45 minuti un ora. Ho letto che il campione va esaminato entro un ora... Quindi le volevo chiedere che tipo di modificazioni potrebbe subire un liquido seminale analizzato in ritardo... Potrebbe essere completamente sballato o cosa? Tenga presente che quello a cui me interessa è che ci sia presenza di spermatozoi...
Grazie.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli spermatozoi non scompaiono.Tranquillo.
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore, come lei ben sa la tensione gioca brutti scherzi in campo sessuale, quindi niente spermiogramma, niente erezione, niente di niente, secondo lei un aiutino farmacologico (es Viagra) in vista del prossimo appuntamento potrebbe giovare alla riuscita dell'esame? Non sono uno di quegli uomini che non vogliono fare il test, voglio farlo ma non ci riesco
[#9]
dopo
Utente
Scusi di nuovo ma scoprire di avere il varicocele bilaterale a 33 anni è normale? Nella ecografia scrotale di quando avevo 19 anni era tutto nella norma, non si dovrebbe formare prima il varicocele?
A questa età è possibile che peggiori?
È consigliabile l'intervento?
Grazie.
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...pressoché impossibile che un varicocele di primo grado a sx.,possa "evolvere" in un varicocele bilaterale.Credo chesia entrato in un panico immotivato.Ci trasmetta lo spermiogramma. Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
Scusi dottore ma se rilegge il primo messaggio il modesto varicocele è bilaterale secondo esito Ecografia scrotale.
[#12]
dopo
Utente
Scusi dottore non ha risposto alle mie domande di sopra riguardo al mio varicocele bilaterale, inoltre volevo chiedere i didimi di norma ai limiti inferiori che vuol dire? È un possibile segno di infertilità? Grazie
Le ricordo le domande di sopra
Grazie
[#13]
dopo
Utente
Buona sera dottore la prego di rispondere alle mie domande di qui sopra riguardo al mio varicocele Bilaterale
purtroppo ancora non sono ancora riuscito a fare lo spermiogramma tuttavvia ho fatto esami ormonali
tutto nella norma tranne FSH di poco superiore alla norma MAX 18 Io Valore 21 il mio medico di base ha detto che è un dato insignificante visto che il quadro ormonale è tutto nella norma; inoltre sono fumatore e ho letto che nei fumatori questo valore può alzarsi...
volevo inoltre chiedere è ben chiaro che il Varicocele può causare l'infertilità o l'ipofertilità tuttavia chiedo è vero anche il contrario? cioè che il varicocele possa essere il "prodotto" dell'infertilità?
la mia paura è di essere azospermico....
Grazie.