Spermiogramma pre e post varicocele

Buonasera, richiedo un consulto riportando valori di spermiogramma di mio marito pre e post sclerotizzazione del varicocele avvenuta a fine maggio scorso.
Spermiogramma fine marzo 2018 - > Volume 2,7 - ph 8, viscosità normale
Concentrazione Spermatozoi (mil/ml) 4,7
Totale spermatozoi: 12,69 milioni
Presenza di detriti e leucociti 0,047 mil/ml, microorganismi++
Motilità
%sp mobili 30
rapidi progressivi 0
lenti progressivi 26
mob non progressivi 4
immobili 70
Alcuni movimenti di ampia dislocazione laterale della testa (ADLT)

Morfologia
Percentuale normali 1
Perc. anomalie testa 99 (teste allungate, appuntite, amorfe)
Perc.anomalie collo/interm 20 (angolatura testa-collo)
Perc.anomalie coda 6 (arrotolata)
Cellule germinali 0,188
Oligo-Asteno-Teratozoospermia; vitalità nemasoermica ridotta; presenza di leucociti e di cellule germinali immature

Dopo aver eseguito sclerotizzazione ed attualmente ancora in cura con Tradafertil e Trental (spermiogramma effettuato il 5/9/2018):

Volume 4 - ph 8, viscosità diminuita--
Concentrazione Spermatozoi (mil/ml) 27
Totale spermatozoi: 108 milioni

Motilità
%sp mobili 60
rapidi progressivi 7
lenti progressivi 46
mob non progressivi 7
immobili 40
Tipologia motilità progressiva

Morfologia
Percentuale normali 2
Perc. anomalie testa 96 (teste allungate, appuntite, piccole, amorfe)
Perc.anomalie collo/interm 8 (angolatura testa-collo, ins.asimmet.collo)
Perc.anomalie coda 4 (arrotolata, angolata)
Cellule germinali 2,16
Leucociti assenti
Residuo citoplasmatico presente
Conclusioni: viscosità diminuita--, concentrazione nemaspermica e numero totale degli spermatozoi nella norma; motilità nella norma, teratozoospermia. Presenza di cellule germinali immature

Vorrei sapere se ci sono stati dei miglioramenti e se conviene ancora aspettare 3 mesi o rivolgersi direttamente ad un centro di PMA.
La cura sta funzionando e potrà migliorare la morfologia?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,la valutazione del'efficacia della correzione del varicocele sulla spermatogenesi va effettuata dopo un anno.
Lo spermiogramma post intervento sembra evidenziare dei cambiamenti positivi,per cui ritengo che,aldilà del ricorso ad un centro di PMA,si possa proseguire con il sussidio di terapie farmacologiche.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it