Varicocelectomia e frenulo

Buonasera dopo una visita andrologica mi è stato riscontrato un varicocele di secondo grado per cui mi è stato consigliato di sottopormi a spermiogramma. La diagnosi scritta dell'andrologo è stata "opportuno praticare spermiogramma per EVENTUALE VARICOCELECTOMIA E CONSTESTUALE FRENUPLASTICA"
Dove sta la correlazione tra la varicolectomia e la frenuloplastica? Considerando che il frenulo è regolare come scritto dall'andrologo stesso "genitali regolari, frenulo elastico, lievemente iperemico"
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore, non esiste correlazione tra varicocele e brevità del frenulo.
Le indicazioni a frenuloplastica sono: frenulo breve sintomatico, che cioè si associa a tensione sul frenulo in erezione/in corso di rapporto, e/o a eiaculazione precoce.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Proprio perchè non esiste correlazione e non essendomi stato riscontrato frenulo breve nè altri problemi non capisco il perchè sul foglio l'andrologo abbia scritto "opportuno praticare spermiogramma per EVENTUALE VARICOCELECTOMIA E CONSTESTUALE FRENUPLASTICA".
Può darsi che si tratti di una tecnica di varicocelectomia che prevede anche che si effettui una frenuloplastica?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
No