Difficoltà a mantenere/avere un'erezione completa

Salve, ho 21 anni e sono ancora vergine. Pochi giorni fa avrei potuto avere per la prima volta un rapporto sessuale, purtroppo ciò non è avvenuto in quanto c'è stata una totale mancanza di erezione. La cosa comincia a preoccuparmi perché non è la prima volta che succede, ma è successo già 2 3 volte. Essendo io una persona ansiosa ho sempre pensato si trattasse della classica ansia da prestazione. Ma quest'ultima volta è stato diverso perché mi è mancata proprio l'eccitazione necessaria e il desiderio del rapporto. Nonostante non abbia nessun problema a raggiungere l'erezione completa durante la masturbazione, è anche vero che la perdo molto molto velocemente. Un'esempio che posso fare a riguardo è che anni fa provai a mettere dei preservativi ma i tentativi furono vani perché mentre cercavo di inserire il profilattico, perdevo subito l'erezione. Vorrei dei consigli in merito. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
caro giovanotto direi che deve fare subito una valutazione andrologica. Il collega che la prenderà in cura, alla fine di una completa anamnesi (storia clinica) e di doverosi accertamenti, sarà in grado di valutare se ci sono problemi organici o psicologici e la terapia più opportuna da prescriverle. Nel frattempo stia tranquillo! Se la masturbazione va bene non ci sono grossi problemi. auguri

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
Utente
Caro dottore, la ringrazio della risposta e cercherò di rivolgermi al più presto ad un suo collega. Nel frattempo avrei un'altra domanda: navigando sul web ho letto molti articoli che parlano di quanto l'assunzione di alcolici possa compromettere l'avere un'erezione e quanto essa favorisca l'insorgenza di disfunzione erettile. Secondo lei l'assunzione di alcolici può davvero giocare un ruolo così importante? Le pongo questa domanda perché nonostante io assuma saltuariamente alcolici, in 2 dei 3 episodi in cui non sono riuscito ad avere un rapporto sessuale per la mancanza di erezione, li avevo assunti.
[#3]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
L'alcol non fa sicuramente bene ma non mi sembra questo il problema
[#4]
dopo
Utente
Utente
D'accordo grazie. Secondo lei se alla base di tutto ciò ci fosse un blocco psicologico, sarebbe utile consultare un sessuologo per delle sedute?
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto