Difficoltà a mantenere/avere un'erezione completa

Salve, ho 21 anni e sono ancora vergine. Pochi giorni fa avrei potuto avere per la prima volta un rapporto sessuale, purtroppo ciò non è avvenuto in quanto c'è stata una totale mancanza di erezione. La cosa comincia a preoccuparmi perché non è la prima volta che succede, ma è successo già 2 3 volte. Essendo io una persona ansiosa ho sempre pensato si trattasse della classica ansia da prestazione. Ma quest'ultima volta è stato diverso perché mi è mancata proprio l'eccitazione necessaria e il desiderio del rapporto. Nonostante non abbia nessun problema a raggiungere l'erezione completa durante la masturbazione, è anche vero che la perdo molto molto velocemente. Un'esempio che posso fare a riguardo è che anni fa provai a mettere dei preservativi ma i tentativi furono vani perché mentre cercavo di inserire il profilattico, perdevo subito l'erezione. Vorrei dei consigli in merito. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
caro giovanotto direi che deve fare subito una valutazione andrologica. Il collega che la prenderà in cura, alla fine di una completa anamnesi (storia clinica) e di doverosi accertamenti, sarà in grado di valutare se ci sono problemi organici o psicologici e la terapia più opportuna da prescriverle. Nel frattempo stia tranquillo! Se la masturbazione va bene non ci sono grossi problemi. auguri

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, la ringrazio della risposta e cercherò di rivolgermi al più presto ad un suo collega. Nel frattempo avrei un'altra domanda: navigando sul web ho letto molti articoli che parlano di quanto l'assunzione di alcolici possa compromettere l'avere un'erezione e quanto essa favorisca l'insorgenza di disfunzione erettile. Secondo lei l'assunzione di alcolici può davvero giocare un ruolo così importante? Le pongo questa domanda perché nonostante io assuma saltuariamente alcolici, in 2 dei 3 episodi in cui non sono riuscito ad avere un rapporto sessuale per la mancanza di erezione, li avevo assunti.
[#3]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
L'alcol non fa sicuramente bene ma non mi sembra questo il problema
[#4]
dopo
Utente
D'accordo grazie. Secondo lei se alla base di tutto ciò ci fosse un blocco psicologico, sarebbe utile consultare un sessuologo per delle sedute?