Fertilità e stato di salute generale

Gentili dottori, ho letto diversi articoli scientifici in cui veniva analizzata la correlazione fra la azoospermia, la criptozoospermia (mio caso) e lo stato di salute generale dei soggetti portatori di queste condizioni: la conclusione, se ho capito bene, è che questi maschi erano "meno sani" anche da altri punti di vista, cioè più soggetti a malattie cardiovascolari (ictus, infarto), osteoporosi, etc. La mia condizione è definita ipogonadismo ipergonadotropo, con testicoli ridottissimi e spermatogenesi fortemente compromessa come numero e morfologia, fsh alle stelle etc. Io e la mia compagna abbiamo fatto un primo tentativo di ICSI e siamo in attesa di esito post transfer, ma ciò che mi preoccupa ora sono le ricadute future che la mia condizione (ipogonadismo ipergonadotropo) potrebbe determinare sul mio stato di salute generale, con problematiche che travalicano l' ambito della fertilità. Sarei lieto di conoscere la Vostra opinione in merito. Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le informazioni che lei ha sono basate su lavori epidemiologici generali ed ampi su varie popolazioni di uomini con dispermia ma da questi non abbiamo mai la possibilità di arrivare a capire in modo preciso e mirato le eventuali e possibili problematiche cliniche future che potrebbero interessarla.

A questo proposito già fatta una valutazione genetica?

Unn cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Certo, tutte quelle previste dal protocollo ICSI: microdeiezioni del cromosoma Y, cariotipo...tutto negativo, tutto OK.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!