Testosterone totale e volume testicolare

Gentili Signori Andrologi ecco brevemente il mio quadro andrologico (fortemente compromesso):
Volume testicolare : dx 8 ml sx 7ml
Spermiogramma: criptozoospermia (700.000 spermatozoi totali), teratospermia 99% forme anomale. Io e mia moglie siamo al terzo tentativo di ICSI e i fallimenti sono in parte imputabili a detta degli specialisti alla cattiva conformazione degli spermatozoi ed alla frammentazione del DNA.
Ciò che vorrei chiedere oggi è invece relativo alla funzione endocrina dei miei testicoli: sono seriamente preoccupato di andare incontro a bassi livelli di testosterone con conseguente perdita delle mie funzioni sessuali (disfunzione erettile). Un paio di mesi fa ho fatto così gli esami del sangue (manca il testoreno libero) . Mi hanno trovato prolattina 10, shbg 30, testosterone totale 500 ng/dl. Sono davvero preoccupato.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si rilassi e non drammatizzi; anche questo suo problema clinico, insieme alla sua dispermia, deve essere affrontato in diretta con il suo andrologo di fiducia.

Da questa postazione poco o nulla le possiamo indicare di corretto e preciso.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, mi pare di capire che in tali valori sia insito un "problema clinico" come Le lo definisce. Potrebbe indicarmi nello specifico quali solo i valori che appaiono fuori norma ?