Oligoastenoteratozoospermia

Gentili dottori,
Io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza da 18 mesi senza successo. Io mi sono sottoposta a degli esami da cui non è emerso nulla di anomalo. Di seguito lo spermiogramma di mio marito:

Astinenza: 4 gg
Campione: fresco
Tempo intercorso fra raccolta ed esame: 40 minuti
Liquefazione: completa
Viscosita: aumentata
Ph: 8.5 (lir. 7.2)
Volume: 4 ml (lir 1.5)
N. Spermatozoi: 3 milioni per ml (lir. 15 milioni per ml)
Tot spermatozoi per eiaculato : 12 milioni (lir. 39 milioni)
Motilità: 23% tipo a+b (lir 32%)
Tot spermatozoi mobili: 33% tipo a+b+c (lir 40%)
Morfologia tipica: 1% (lir 4%)
Anomalie testa:91%
Anomalie tratto intermedio : 2%
Anomalie coda: 6%
Leucociti: minore 1 milione per ml
N.cellule rotonde : maggiore di 1 milione per ml

Il mio ginecologo prospetta fivet, sostiene che un seme del genere è molto compromesso e non ci sono cure che lo facciano migliorare. Cosa ci consigliate? Abbiamo entrambi 32 anni e mio marito a 6 anni è stato operato per fissaggio testicolare destro per testicolo in ascensore.

Grazie mille per eventuali risposte
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il consiglio che generalmente diamo, da questa postazione, è quello di non fermarsi al giudizio dato solo dal suo ginecologo ma di sentire in diretta anche il vostro andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua cortese risposta. Buona giornata