Spermiogramma con forme anomale

Buonasera i seguito a 6 mesi di rapporti mirati senza nessuna gravidanza mio marito,33anni, si è sottoposto a uno spermiogramma (soffre di varicocele da quando era adolescente) con il seguente risultato: volume 3.2 ml
pH 7.8
Fluidificazione a 30min: completa
Numero: 43 mil/ml
Num tot 137.000.000
Motilità 1h: 58% mot. Progressiva 0%
Immobili 42%
Morfologia forme atipiche 94%
Tipiche 6%
Leucociti, eritrociti ecc assenti.
Mi preoccupano le poche forme morfologicamente normale e vorrei sapere se è possibile una gravidanza naturale oppure se sarebbe meglio ricorrere a un centro PMA. Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Macchè PMA. Lo spermiogramma è normale. Le forme anomale sono sempre tante e servono a proteggere gli spermatozoi buoni dai fattori di selezione femminile. La smettano coi rapporti mirati e subito che generano solo infertilità da stress. Quando va bene.