Concentrazione per eiaculato di spermatozoi

Buongiorno,

Ho 30 anni e una figlia di 3 anni, ma da ormai 9 mesi con mia moglie non riusciamo ad avere un secondo figlio.

Ho effettuato spermiogramma con il seguente esito:
ASTENOTERATOZOOSPERMIA, questi i risultati nel dettaglio:

I. Concentrazione per ml di spermatozoi: Normale
II. Concentrazione per eiaculato di spermatozoi: Normale
III. Percentuale di forme mobili totali: Patologica
IV. Percentuale di spermatozoi progressivi (a+b): Patologica
V. Velocità media: Patologica
VI. Rettilineità della progressione: Normale
VII. Spostamento laterale della testa: Patologica
VIII. Percentuale di spermatozoi normoconformati: Patologica

Ho effettuato anche ecocolordopler testicolare che ha escluso presenza di varicocele severo.

Volevo sua cortese interpretazione dei risultati e sapere quale terapia poter effettuare per migliorare questi valori.

Mia moglie ha già fatto tutti i controlli del caso risultando perfettamente nella norma.

La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,per essere fertile,é fertile,come testimonia la figlia...
I dati trasmessi evidenziani una riduzione della motilità spermatica che,però,non ha alcun vlore biologico,bensì solo statistico.A questo punto,anche in considerazione del breve tempo da cui cerca un figlio,seguirei i consigli diagnostico/terapeutici dello specialista reale e non vistuale,il quale ha avuto il privilegio di poterla visitare,cosa a noi interdetta.Per finire,da questa postazione telematica non ci é concesso di consigliare qualsiesi tipo di terapia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

nel considerare il desiderio di una nuova gravidanza bisognerebbe valutare le condizioni della donna, la frequenza dei rapporti sessuali,una migliore definizione dello spermiogramma (numeri, non giudizi)
nel caso di valori di concentrazione nemaspermica e motilità alterati vale la lena di ripetere l'esame per vedere se tali dati siano smentiti o confermati, magari associandolo ad una spermiocoltura con antibiogramma
un parere di un andrologo sarebbe opportuno
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per le vostre risposte.
Mi permetto di riportarvi i dati completi dello spermiogramma per un consulto poi completo:

COMMENTO RIASSUNTIVO
I. Concentrazione per ml di spermatozoi: Normale
II. Concentrazione per eiaculato di spermatozoi: Normale
III. Percentuale di forme mobili totali: Patologica
IV. Percentuale di spermatozoi progressivi (a+b): Patologica
V. Velocità media: Patologica
VI. Rettilineità della progressione: Normale
VII. Spostamento laterale della testa: Patologica
(funzione correlata con la penetrazione nel muco cervicale
e nella zona pellucida dell'ovocita) VIII. Percentuale di spermatozoi normoconformati: Patologica
Valutazione finale secondo i parametri W.H.O.: ASTENOTERATOZOOSPERMIA

NOTE - Elevata contaminazione da detriti.
Atipie prevalenti: colli angolati, teste allungate, teste amorfe, residui citoplasmatici.

CARATTERISTICHE GENERALI DEL CAMPIONE
GIORNI DI ASTINENZA : 3 (v.r.* min 2 - max 7 gg)
RACCOLTA : completa
ASPETTO : opalescente
LIQUEFAZIONE : fisiologica
VISCOSITA' : lievemente aumentata
AGGLUTINAZIONI (specifiche) : assenti
AGGREGAZIONI (aspecifiche) : alcune
pH : 7.9 ( v.r. >= 7.2 )
VOLUME (in ml) : 3.2 (v.r. >= 1.5 ml)

STUDIO DELLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE
DEGLI SPERMATOZOI MOBILI
(Dati elaborati con sistema computerizzato C.A.S.A. software Sperm Class Analyzer 2010)
SPERMATOZOI/ ml : 145.000.000 (v.r.* >= 15 M/ml)
SPERMATOZOI/ eiaculato : 464.000.000 (v.r. *>= 39 M/ml)
% FORME MOBILI totali : 27 (v.r.* >= 40%)
VELOCITA' MEDIA : 18.2 (v.r. ≥ 25 μm/s)
RETTILINEITA' MEDIA : 6.4 (v.r. ≥ 6)
SPOSTAMENTO LATERALE Testa : 1.7 (v.r. ≥ 2 μm)
FREQUENZA BATTITI CODA : 5.6 Hz
SPERMATOZOI CON MOVIMENTO
(Dati elaborati con sistema computerizzato C.A.S.A. software Sperm Class Analyzer 2010)
NON MOTILI : 73 %
NON PROGRESSIVI : 7 %
PROGRESSIVI LENTI (b) : 11 %
PROGRESSIVI RAPIDI (a) : 9 % (v.r.* a+b ≥ 32%)

FORME NORMALI : 3 % (v.r.* ≥ 4%)
FORME ATIPICHE : 97 %
(teste amorfe, microcefalie, macrocefalie, teste allungate,
colli angolati, flagelli corti, flagelli rigonfi,
teste doppie, flagelli doppi, teste rotonde, residui
citoplasmatici, acrosoma malformato, acrosoma ridotto,
vacuolizzazioni, contorni irregolari)
ESAME MICROSCOPICO
CELLULE LINEA SPERMATICA : 1-2 p.c.
LEUCOCITI : 2-3 p.c
EMAZIE : rare p.c.
CRISTALLI : alcuni
CELLULE EPITELIALI : rare
CORPUSCOLI PROSTATICI : \
ALTRI ELEMENTI : rari filamenti di muco
* I valori di riferimento minimi forniti da questo protocollo, sono riferiti al 5° percentile e
intervallo di confidenza del 95%.

Il referto Dell ecocolordopler scrotale recita:
Tutte le arterie mostrano un flusso ed una morfologia normali.
Libere le arterie iliache esterne, pudende interne e peniene. A livello del plesso pampiniforme di sinistra si evidenziano delle ectasie venose con reflussi nella vena spermatica come per varicocele di I-II grado. A livello del plesso pampiniforme di destra non si evidenziano anomalie morfologiche né velocimetriche.

Mia moglie si è già sottoposta a tutti gli esami possibili risultando perfettamente nella norma.

Grazie
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza una visita andrologic,i numeri e le percentuali perdono molto della loro predittività.Cordialità.