Fertilit

Gent.mi dottori vorrei sapere se l'uso di unguenti per il trattamento delle emorroidi a base di corticosteroidi (fluococortolone) possono alterare il liquido seminale e diminuire la fertilità maschile. In rete si colpevolizza l'alterazione del liquido seminale solo agli antibiotici ed a volte al cortisone.... Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

gli unguenti per il trattamento delle emorroidi a base di corticosteroidei, come il fluocortolone, non vengono facilmente assorbiti a livello ematico quindi difficilmente danno un’alterazione del liquido seminale significativa.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/