Tampone uretrale positivo a batteri

Buonasera, vorrei porre un quesito in merito a ciò che vi illustro:
dopo un lungo periodo di bruciare al glande, soprattutto quando sono seduto molte ore e rossore al meato uretrale, mi decido di fare un tampone uretrale che risulterà positivo a Escherichia coli e Enterococcus faecalis.
Il mio medico di famiglia dopo aver visto analisi del tampone con antibiogramma, mi prescrive ciprofloxacina 500 mg x 6 gg.
Ho effettuato la cura, ma appena finita mi appare il meato uretrale più rosso di prima e il bruciore lentamente riprende a comparire.
Non ho altri sintomi, né mentre urino né fuoriuscita di liquido, e urine regolari.
Adesso mi chiedevo dovrò attendere ancora qualche giorno per eventuale miglioramento oppure rifare altra cura?
Grazie per una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter vedere di persona,penserei ad una risoluzione della malattia.Va da se che la conferma sia clinica e laboratoristica,per cui faccia riferimento al medico curante.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore e buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottori,
Volevo esporre il proseguito del mio problema: pochi giorni fa ho rifatto il tampone, per verificare se la cura abbia avuto efficacia ed anche perché io percepisco ancora bruciare intimo e meato uretrale arrossato.
Il tampone è risultato negativo a forme batteriche.
Però in questi giorni ho notato anche delle piccole placche in gola.
Adesso volevo chiedervi se il bruciare e le placche hanno una connessione comune ed eventualmente se volessi effettuare una visita specialistica a chi rivolgermi, andrologo, dermatologo o urologo?
Grazie
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...magari un otorinolaringoiatra.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie, ma secondo lei ci può essere un nesso tra bruciare intimo e queste placche che mi escono in gola?