Cialis, efficacia e interazioni

Due veloci domande:
- Il farmaco in oggetto agisce solamente sul sintomo (facilitando la funzionalità erettile nelle ore/giorni successive all'assunzione), oppure può dare effetti benefici nel lungo termine e, di conseguenza, anche dopo un'eventuale sospensione della terapia?
- Sul foglio illustrativo è scritto di informare il medico "se sta assumendo un inibitore dell'enzima 5-alfa reduttasi": io sto assumendo 1 mg di finasteride a settimana, causa alopecia. Ciò potrebbe sconsigliare l'assunzione di Cialis? In caso affermativo, a che tipo di rischi andrei incontro?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bisogna informare lo specialista perché a dosaggio pieno di 5mg al giorno, in alcuni casi, un inibitore dell'enzima 5-alfa reduttasi può abbassare il metabolita attivo del testosterone, il DHT, e questo può contrastare una fisiologica attività sessuale.

Comunque lei utilizza la Finasteride 1mg al giorno non alla settimana.

Per altre informazioni si legga anche questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Sì dottore, sulla finasteride è stato ovviamente un lapsus (1 mg è al giorno): la utilizzo da un anno e, seppur il livello del DHT si sia notevolmente abbassato (siamo poco sotto il limite minimo nelle analisi del sangue), non ho avuto effetti collaterali.
Quel che volevo chiederle è se il combinare il Cialis con la Finasteride può, a suo parere, aumentare il rischio di effetti collaterali rispetto a quelli che si potrebbero avere con la sola assunzione di finasteride (che, grazie a Dio, ad oggi non ho registrato).
Inoltre gradirei sapere se secondo lei una terapia a base di Cialis può dare effetti benefici "a lungo termine" ed addirittura dopo la sua sospensione.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quando ha iniziato ad avere problemi sessuali?
[#4]
dopo
Utente
I primi problemi li ho registrati circa 4 anni fa, ma gli episodi negativi non erano poi così frequenti. La frequenza, però, è andata aumentando col passare del tempo.
[#5]
dopo
Utente
Nessuno può rispondermi alle prime due domande?
Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua semplicemente le indicazioni ricevute.