Idrocele

Salve a tutti dottori
Vorrei una risposta per quanto riguarda un intervento di idrocele. Mi avevo fatto uno spermiogramma che i risultati non erano tanto buoni solo 25 milioni di spermatozoi per 1 ml, morfologica ottima, tutto questo a causa di una varicocele testicolo sx.
Il 13 maggio del 2017 sono stato operato di varicocele testicolo sx di 2/3 grado, operazione riuscito benissimo fatto cura di antibiotici ecc ecc tutto ok, dopo 6 7 mesi dall'intervento mi si forma un idrocele sx non tanto grande che all'inizio non mi faceva particolarmente male più fastidio che male, sono andato avanti per qualche mese con questa idrocele, ho fatto uno spermiogramma dopo una decina di mesi dopo l'intervento di varicocele. Lo spermiogramma risultava ottimo il chirurgo che mi aveva operato mi disse che avevo recuperato benissimo 112 milioni per 1 ml, in tanto idrocele mi comincia a fare male era necessario un intervento. Così dopo un anno dall'intervento di varicocele mi opero di idrocele, faccio la cura ecc ecc e dopo 4 mesi dall'intervento di idrocele mi ripeto lo spermiogramma e risultava molto più inferiore rispetto al precedente 20 milioni per ml. La domanda è lo spermiogramma se ne sceso per colpa dell'intervento di idrocele, forse ci vuole qualche mese in più per recuperare, essendo che sono stati mossi i testicoli. Questa è la mia storiella grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che le variazioni dei parametri seminali siano legate ad un cambiamento di laboratorio di riferimento. Comunque,non c'é relazione tra la correzione dell'idrocele ed il potenziale di fertilità.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it