Psa

Buongiorno, Vorrei sapere se frequenti orgasmi possono alzare/modificare il psa post prostatectomia. Avanzo questa richiesta poiché gli ultimi 3 esiti sono stati: 0,03, 0,06, 0,07. Grazie

Istologico

A) Prostata di gr 61.3 e dimensioni di cm 5.6 x 5.6 x 3.6 con vescicola seminale destra di cm 3 e vescicola
seminale sinistra di cm 2.8con tratti bilaterali di dotti deferenti lunghi cm 3.2 il destro e cm 3.4 il sinistro. Esaminate in estemporanea porzioni di margini prostatici indicati in china nera il destro (A1 ,A2) e rossa il
sinistro (A3,A4). Prostata prelevata in toto con tagli seriati caudo-craniali dopo aver indicato i restanti
margini in china nera (lobo destro) e in china rossa (lobo sinistro), secondo le raccomandazioni dell'International Society of Urological Pathology Consensus Conference on Handling and Staging of Radical Prostatectomy Specimens, 2011 .

A5) Base della vescicola seminale destra e margine di resezione del dotto deferente destro.

A6) Base della vescicola seminale sinistra e margine di resezione del dotto deferente sinistro.

A7) Emiapice destro.

A8) Emiapice sinistro.

A9) Emibase destra.

A10) Emibase sinistra.

A11-A17) Macrosezioni seriate della prostata a partire dall'apice.

B) Tessuto adiposolda cui si isolano 15 linfonodi, in parte Iipomatosi. Campione incluso in toto.

A1-A4) Margini di resezione, nelle porzioni indicate in china, e nelle sezioni esaminate, indenni da
neoplasia.

A) Carcinoma invasivo della prostata

Caratteristiche istologiche e fattori prognostici della neoplasia:
- istotipo acinare

- grado istologico: moderatamente differenziato

— grado sec. Gleason:3+3=6 '

— grado sec. Epstein et al (*):gruppo 1

- localizzazione lobo destro

- multicentricità:presente

- estensione: 7%

— vescicole seminali: indenni da neoplasia

— invasione vascolare assente

- invasione perineurale assente

- estensione extracapsulare assente

— infiltrazione della capsula senza superamento della stessa: assente
— margini chirurgici periprostatici indenni da neoplasia

— margine deil'apice prostatico destro indenne da neoplasia

- margine deil'apice prostatico sinistro indenne da neoplasia

- margine della base prostatica destra indenne da neoplasia

— margine della base prostatica sinistra indenne da neoplasia
- margini di resezione dei deferenti:indenni da neoplasia

- PlN di alto grado assente

- restante parenchima iperplasia nodulare

- stato linfonodale istiocitosi dei seni e lipomatosi di 15/15 linfonodi pelvici (B)
- classificazione pTNM (2017):pT2a pNO
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

se la sua prostata è stata asportata l'orgasmo non può determinare variazioni del PSA che dovrebbe essere ridotto a valori , 0. I valori che lei ha riscontrato meritano una attenzione da parte del suo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Pozza,
Ma sono un po’ confuso. Nella sezione urologia con una richiesta simile, la sua risposta era molto tranquillizzante, mentre in questa sezione andrologia, il suo tono è completamente differente “i valori meritano attenzione”. Ripeto nell’altra sezione per lei la situazione era priva di interesse e quindi insignificante. Come devo reagire?
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dott. Pozza,
Le devo delle scuse avendola confusa con un altro medico. Tuttavia rimane il fatto che ho ricevuto due opinioni molto diverse tra loro e questo ovviamente è causa di ansia e incertezze non indifferenti.