Un varicocele nella parte sx

Buonasera
Sin dall’adolescenza mi porto dietro un varicocele nella parte Sx di 3 grado assai fastidioso sopratutto la sera dopo il lavoro.
Ho eseguito uno spermigramma da poco e l’urologo mi ha detto che risulta nella norma. Due anni fa ho fatto anche un’ecografia ai testicoli con risposta: presenza di varicole sx con calibro maggiore di 3mm e con segnali di reflusso al color Doppler in fase di ponzamento. La mia intenzione è quella di operarmi perché ho il timore di perdere la fertilità in futuro. I medici che mi hanno visitato non mi hanno mai spinto a fare l’intervento proprio perché lo spermiogramma risulta regolare. La domanda mia è: l’operazione chirurgica o scleroembolizzazione non può servire anche per prevenire l’infertlità oltre a togliere il fastidio causato dal varicocele?
Inoltre il varicolece può essere correlato con la sindrome del dolore pelvico cronico? Purtroppo soffro anche di quella

In attesa di una Vs risposta, grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele si opera se é sintomatico,come nel suo caso.Se lo spermiogramma non mostra alterazioni dei suoi parametri,ci si può limitare alla esecuzione di controlli periodici.
V da se che sia l'esperienza dello specialista a tracciare il programma terapeutico,prescindendo dalla volontà del Paziente.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it