Vorrei sottopormi a un intervento di frenuloplastica o frenulotomia ma vorrei capire

Salve dottori avrei alcune domande sul frenulo del pene. Premesso che ho 33 anni e riesco bene a scoprire il glande sia a riposo che in erezione. Ultimamente durante i rapporti avverto fastidio cioè sento il frenulo tirare ma non ho mai avuto lacerazioni.
Vorrei sottopormi a un intervento di frenuloplastica o frenulotomia ma vorrei capire:
-È normale che mi sono accorto di questo problema a 33 anni? Avessi avuto 18 anni allora lo avrei fatto subito ma a 33 mi chiedo se sia veramente necessario. Chiaramente appena farò la visita l andrologo nel dubbio mi dirà di farla.
- ho letto su questo forum di persone che hanno fatto questa piccola incisione che anche dopo l intervento sentono male e fastidio.
- di solito quanti punti si applicano, è doloroso? Inoltre io sono uno sportivo professionista (ciclismo) vorrei sapere quanto dovrei stare fermo in modo tale da collocare nel miglior periodo della stagione questo piccolo intervento. Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
-È normale che mi sono accorto di questo problema a 33 anni? E' possibile che sia intercorsa una minima lacerazione sul frenulo che lo ha reso più sensibile;
- ho letto su questo forum di persone che hanno fatto questa piccola incisione che anche dopo l intervento sentono male e fastidio. Direi che un intervento eseguito correttamente non dovrebbe lasciare esiti negativi; piuttosto può valere la pena eseguire un test desensibilizzante preliminare sul frenulo per cercare di capire se l'intervento sarà efficace; ne parli con il suo Andrologo;
- di solito quanti punti si applicano, è doloroso? Inoltre io sono uno sportivo professionista (ciclismo) vorrei sapere quanto dovrei stare fermo ... Di questo ed altro ne parli con chi la opererà.
Per maggiori dettagli può anche leggere un mio approfondimento dal titolo “Il frenulo del pene: tutto o quasi quello che c'e' da sapere”, al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/642-il-frenulo-del-pene-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html di questo sito.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma secondo lei, sempre in attesa di una visita reale è possibile evitare l intervento data l età a cui si é presentato il problema?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Dipende da lei: se il frenulo le dà noia la soluzione è la frenuloplastica; se vuole convivere con un frenulo brev non c'è nessun pericolo per a sua salute.