Scroti praticamente ritirati

Buongiorno, vi scrivo per un problema che ho da qualche tempo.
La mattina al mio risveglio ho entrambi gli scroti completamente ritirati, cioè la pelle dello scroto è molto elastica e i testicoli risalgono all'interno dell'addome.

Durante la giornata entrambi i testicoli tornano nella loro posizione corretta.

Non soffro di particolari disfunzioni sessuali o ormonali (che io sappia)

Cosa può essere quel "ritiro" mattutino?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il riflesso cremasterico,muscolare,comporta la retrazione dello scroto e dell'unità testicolo/funicolo (che lo sottende),verso il canale inguinale da dove provengono.Tale fenomeno,fisiologico,é favorito dal freddo,dalla erezione,dalla stazione assisa,dall'obesità etc..Quindi,non é possibile agire,anche per la fisioloigca presenza di erezioni notturne.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it