Testosterone libero 52.9 %

Maschio 40 anni, sportivo 3/4 allenamenti settimanali no fumatore ! Testicolo sx compromesso dall adolescenza,presento queste sintomatologie: calo della libido , difficolta erettili , mancanza erezioni mattutine, senzazione di malessere generale accompagnato da insicurezza!! Allego risultati analisi
S-TSH reflex 1.53 uUI/ml
S-FSH 4.05 mUI/ml
PROLATINA 9.56 ng/ml
BETA-ESTRADIOLO 36.3 pg/ml
TESTOSTERONE 3.19 ng/ml
TESTOSTERONE LIBERO 52.9 %
Aspetto pareri
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sicuramente il testosterone non è elevato ma, da questa postazione, non mi sentirei di dare tutta la responsabilità dei suoi sintomi a quest’ormone.

Bisogna ora sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, il mio andrologo di questi valori al limite della soglia minima (e sono qui da vedere)nn ha dato peso , mi ha mandato da una psicologa dalla quale vado tutt ora ma ovviamente il problema nn si risolve xè nn dipende dalla mia testa ma da altro... (si figuri se io tutti questi sintomi me li invento che poi ce ne sono pure altri che nn riporto )purtoppo l unica cosa che noto è che tutti al posto di cercare di capire il paziente e di aiutarlo in qualche sistema provandole un pó tutte rimandano la cosa ad un fattore mentale... ovviamente chi ci rimette è il diretto interessato ma il medico è lui e a me resta da tenermi la mia spossatezza la mia mancanza di voglia e tutto quello che ci va dietro!! Eppure di studi e di ricerche è pieno il web .... mi piacerebbe solo trovare una persona che abbia voglia di risolverti i problemi o quantomeno ci provi!! Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mio nonno diceva sempre: “ Chi cerca, prima o poi, trova”.

Non si “abbatta” e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.