Esame liquido seminale - fertilità

Gentili dottori
ho 35 anni e vorrei avere un figlio, mi è stato diagnosticato dallo scorso anno un varicocele di II grado testicolo sx, di recente ho eseguito lo spermiogramma. Preciso che mia moglie ha 28 e non ha problemi.
Vorrei un vostro parere

Volume 2.2
Ph 7,5
Viscosità normale
Conteggio elementi cellulari spermatozoi 20000 - 10000/ml valori di riferimento > 15000
Motilità dopo 45’ : 41 riferimento 40
Vivace progressiva 6
Lenta progressiva 20
Debole 15
Motilità dopo 2 ore 38
Vivace progressiva 6
Lenta progressiva 14
Debole 18
Motilità dopo 3 ore 37
Vivace progressiva 6
Lenta progressiva 13
Debole18
Morfologia
Normali 8 riferimento > 4
Varianti fisiologicche 7
Abnormi 85

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Nella risposta dell'esame seminale alcuni dati sono alterati
(motilità e concentrazione) varrebbe la pena di ripete l'esame dopo almeno 20-30 giorni associandolo ad una spermiocoltura con ABG e magari consultare un andrologo come sua moglie avrà già fatto consultando il suo ginecologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Pozza
la ringrazio per la risposta
Preciso che sono molto ansioso di mio.
E inoltre voglio anche precisare che l’andrologo consultato mi ha consigliato di ripetere lo spermiogramma tra un anno circa e nel frattempo di prendere degli integratori che mi ha prescritto e mi ha rassicurato poi sul fatto che con questi risultati è possibile riuscire in una gravidanza naturale
Lei cosa pensa mi posso fidare?

La ringrazio infinitamente per la risposta e buona domenica.
[#3]
dopo
Utente
Una piccola correzione
Conteggio elementi cellulari spermatozoi
Risultato 20.000 Riferimento > 15.000