La lettura del seguente spermiogramma

Salve, vorrei se possibile un aiuto con la lettura del seguente spermiogramma (il problema è che dopo un anno di ricerca la gravidanza non arriva) :

Aspetto : proprio
Volume : 2,5 mL
Viscosità : Aumentata (++)
Fluidificazione : finemente irregolare
Numero spermatozoi : 212.500.000

Immobili : 40%
Motilità agitata in loco : 10%
Motilità discinetica : 30%
Motilità rettilinea : 20%

Morfologia
Normali : 51%
atipie della testa : 16%
atipie del collo : 8%
atipie della coda : 6%
atipie composite : 16%
forme giovani : 3%

Altri elementi : 10/12 leucociti campo micr.
Alcune zone di spermioagglutinazione

E' tutto normale? o c'è qualcosa da approfondire?
Grazie mille per il consulto e buona serata
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma trasmesso non segue i criteri consigliati dal WHO 2010,comunque,evidenzia un'aimento della viscosità che,ovviamente,rallenta la motilità degli spermatozoi che "nuotano" nel liquido.Va sottolineato come l'esema esprima unicamente una proiezione statistica circa il potenziale di fertilità e non biologica.L'anno trascorso nel cercare un figlio impone la consulenza presso un esperto andrologo che coniugherà la diagnosi ginecologica con quella andrologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta velocissima, naturalmente faremo al più presto una visita da uno specialista, nel frattempo se non è di troppo disturbo vorrei sapere se i leucociti sono in quantità tale da far presupporre un'infezione.. e se con questo spermiogramma le appare difficile ottenere una gravidanza in maniera naturale? un mucolitico potrebbe aiutare?
Grazie buona giornata
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la fertilità é certamente possibile,sia in maniera naturale che assistita ma nessuno al mondo potrà mai dirle se,come e quando ciò avverrà.La visita diretta chiarirà la portata del fenomeno infiammatorio che sembra evidenziarsi dallo spermiogramma.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie ancora per la risposta.
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera, siamo stati a visita con un andrologo della nostra città, dalla visita ha detto che secondo lui non c'è nulla di particolare, ha detto che lo spermiogramma non è male, c'è solo poca motilità.. per questo ci ha consigliato una spermiocoltura con eventuale antibiogramma.. esame che ho appena ritirato e che ha evidenziato che non c'è nessuna infezione (negativo).. a questo punto secondo lei da cosa potrebbe derivare la motilità e la viscosità? Grazie e buona serata
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
..ne parli con lo specialista reale.Cordialità.