Mi sono operato da bambino di idrocele e a 13 anni di varicocele

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 28 anni. Mi sono operato da bambino di idrocele e a 13 anni di varicocele, ogni anno faccio uno spermiogramma per controllo ma è 3 o 4 anni che quando lo faccio il biologo mi dice che non sono valutabile. Sono infertile? Mi sapete dare una risposta?
. I valori sono i seguenti :

Esame chimico fisico:
Astinenza 4 giorni
Ph 7,4
Volune 4.0
Aspetto normale
Viscosità normale
Fluidificazione completa

Microscopico per motilita e concentrazione:
Nella Concentrazione c'è un asterisco *
Vitalità spermatica non valutabile
Agglutinazioni spontanee assenti
Mar test non valutabile

Morfologia:
Spermatozoi tipici non valutabile
Cellule germinali presenti
Leucociti presenti
Cellule di sfasamento presenti
Eritrociti assenti
Cristalli assenti
Batteri assenti
Corpuscoli prostatici presenti
Altre cellule assenti

Mi date qualche indicazione?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore ,

ma quale è la reale “concentrazione" dei suoi spermatozoi nel suo liquido seminale?

Che dice il suo andrologo di fiducia?

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Sulla voce concentrazione c'è un asterisco e sotto c'è scritto questo :
"isolati spermatozoi nel vetrino a fresco. Nel sedimenti rari spermatozoi, di cui alcuni mobili, cellule germinali e leucociti".
Si tratta di azoospermia? O è una situazione recuperabile? Magari dimagrendo dato che sono un po' in sovrappeso essendo 1,74 cm per 81 kg di peso.
Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
La sua sembra una grave oligozoospermia, bene ora sentire in diretta, se non ancora fatto, un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana, per arrivare a fare una precisa diagnosi e poi impostare, se possibile, una terapia mirata.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Trova difficile incorrere in una gravidanza naturale? O posso sperare solo nella conservazione quando ho fatto la biopsia testicolare?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Potrebbe essere un problema se non si riesce ad avere un numero maggior di spermatozoi.

Di solito queste situazione richiedono il ricorso a tecniche di riproduzione assistita; se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Secondo la sua esperienza, è consigliabile eseguire un secondo spermiogramma? Il primo l'ho fatto una settimana fa. Se ho capito bene non mi dà molte probabilità di riuscita giusto? Nemmeno stimolando con qualche integratore o dimagrendo?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Sempre bene fare un secondo esame del liquido seminali in condizioni normali, ottimo anche mettersi a dieta e dimagrire se è in sovrappeso.

Si legga anche questi articoli sempre pubblicati sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/7342-sovrappeso-obesita-ed-infertilita.html

https://www.medicitalia.it/salute/ginecologia-e-ostetricia/10-infertilita.html

Ancora un cordiale saluto.