Ipogonadismo

buongiorno dottori,
di seguito invio i risultati delle analisi fatte la settimana scorsa:
GLUCOSIO (S)

90 mg/dl

CREATININA (S)

1,08 mg/dl

COLESTEROLO TOTALE

278 mg/dl

COLESTEROLO HDL

49,0 mg/dl

GOT (AST)

25 U.I./L

GPT (ALT)

32 U.I./L

PROTEINA C REATTIVA

17,10 mg/l

fino a 3,50

TSH

1,846 microIU/ml

Uomini: 0,22 - 3,70

FT4 Tiroxina libera

FT3 Triiodotironina libera

ANTICORPI ANTI-PEROSSIDASI

fino a 60,00

ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA

fino a 60,00

S-TESTOSTERONE

228,00 ng/dl

S-17 BETA ESTRADIOLO

41,0 pg/ml

S-DHEA SO4

237,10 mcg/dl

CORTISOLO

13,40 mcgr/dL

Ante meridiem 7,00 - 25,00

Post meridiem 2,00 - 9,00

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO

WBC

5,38 x 10 e3 /uL

NE%

41,8 %

LY%

45,2 %

MO%

11,3 %

EO%

1,5 %

BA%

0,2 %

fino a 2,0

NE

2,25 x 10 e3 /uL

LY

2,43 x 10 e3 /uL

MO

0,61 x 10 e3 /uL

fino a 0,80

E0

0,08 x 10 e3 /uL

fino a 0,80

BA

0,01 x 10 e3 /uL

fino a 0,20

RBC

5,49 x 10 e6 /uL

HGB

15,8 g/dl

HCT

45,3 %

MCV

82,5 fl

MCH

28,8 pg

MCHC

34,9 g/dl

PLT

252 x 10 e3 / uL

RDW-CV

11,9 %

RDW-SD

35,8 fl

Eritroblasti

0,00 10^3/ul

Eritroblasti%

L'andrologo che mi ha visitato mi ha prescritto tostrex gel 6 spruzzi ogni mattina per curare i miei sintomi di:
Stanchezza, facile affaticamento, insonnia, mancanza di desiderio, mancanza di motivazioni, umore non al massimo. Gia le analisi fatte a novembre 2018 avevano dato testosterone valore 270. E' necessario iniziare la cura prescritta o è possibile sperare in una normalizzazione dei valori?

Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
prima di iniziare una terapia sostitutiva è necessario fare una diagnosi e da questi esami ancora non è chiaro da cosa dipenda il suo ipogonadismo, serve una valutazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi con la valutazione dei seguenti ormoni:FSH,LH, E2, PRL, Testosterone totale, quindi se poi lo desiderasse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per la risposta, le analisi da lei richieste sono state effettuate ma non si sono copiate nella precedente richiesta. Di seguito inserisco i risultati:
SHBG

25,00 nmol/L

FSH

2,51 mIU/ml

LH

3,39 mIU/ml

S-17 BETA ESTRADIOLO

41,0 pg/ml

S-PROLATTINA

7,8 ng/ml

Saluti.
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dottori,
di seguito ripropongo i risultati completi delle analisi fatte la settimana scorsa:
GLUCOSIO (S)

90 mg/dl

CREATININA (S)

1,08 mg/dl

COLESTEROLO TOTALE

278 mg/dl

COLESTEROLO HDL

49,0 mg/dl

GOT (AST)

25 U.I./L

GPT (ALT)

32 U.I./L

PROTEINA C REATTIVA

17,10 mg/l

fino a 3,50

TSH

1,846 microIU/ml

Uomini: 0,22 - 3,70

FT4 Tiroxina libera

FT3 Triiodotironina libera

ANTICORPI ANTI-PEROSSIDASI

fino a 60,00

ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA

fino a 60,00

S-TESTOSTERONE

228,00 ng/dl

S-17 BETA ESTRADIOLO

41,0 pg/ml

S-DHEA SO4

237,10 mcg/dl

CORTISOLO

13,40 mcgr/dL

Ante meridiem 7,00 - 25,00

Post meridiem 2,00 - 9,00

SHBG

25,00 nmol/L

FSH

2,51 mIU/ml

LH

3,39 mIU/ml

S-PROLATTINA

7,8 ng/ml

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO

WBC

5,38 x 10 e3 /uL

NE%

41,8 %

LY%

45,2 %

MO%

11,3 %

EO%

1,5 %

BA%

0,2 %

fino a 2,0

NE

2,25 x 10 e3 /uL

LY

2,43 x 10 e3 /uL

MO

0,61 x 10 e3 /uL

fino a 0,80

E0

0,08 x 10 e3 /uL

fino a 0,80

BA

0,01 x 10 e3 /uL

fino a 0,20

RBC

5,49 x 10 e6 /uL

HGB

15,8 g/dl

HCT

45,3 %

MCV

82,5 fl

MCH

28,8 pg

MCHC

34,9 g/dl

PLT

252 x 10 e3 / uL

RDW-CV

11,9 %

RDW-SD

35,8 fl

Eritroblasti

0,00 10^3/ul

Eritroblasti%

L'andrologo che mi ha visitato mi ha prescritto tostrex gel 6 spruzzi ogni mattina per curare i miei sintomi di:
Stanchezza, facile affaticamento, insonnia, mancanza di desiderio, mancanza di motivazioni, umore non al massimo. Gia le analisi fatte a novembre 2018 avevano dato testosterone valore 270. E' necessario iniziare la cura prescritta o è possibile sperare in una normalizzazione dei valori?
La cura può essere solo temporanea e non portare grossi effetti collaterali?

Grazie e saluti.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

proceda con la terapia che le hanno indicato monitorando i dosaggi del testosterone e della vitamina D dopo qualche settimana e quindi ci faccia sapere.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, a presto.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho fatto le analisi da lei indicate:
Testosterone: >15 ng/ml range 2.49 - 8.36
Vitamina d: 46,6 ng/ml sufficienza: 30-100 ng/ml

Sono tornato a visita dicendomi di continuale la terapia sopra specificata ma a giorni alterni.

Resto in attesa di un parere in merito.

Grazie e buon lavoro.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

direi che il suo testosterone è ampiamente sopra i range e quindi consiglierei di ridurre almeno a tre applicazione al giorno ripetendo dopo almeno tre settimane un nuovo dosaggio.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore,
quindi lei mi consiglia di applicare tre spruzzi ogni mattina
invece di applicare 6 spruzzi ma a giorni alterni?

Resto in attesa di questo chiarimento e mi scusi se non ho compreso al volo.

Buon lavoro.

Saluti.
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
chi le può indicare la corretta posologia è lo specialista che l'ha visitata, tuttavia ogni farmaco ha una sua emivita e quindi non prenderlo per un giorno è come avere la benzina per un giorno, poi fermo per il successivo e ancora benzina per l'altro, mentre è certamente corretto utilizzare un dosaggio che mantenga il suo testosterone nel suo ritmo circadiano giornaliero.

Ancora cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è stato molto chiaro.
A presto e buon lavoro.Saluti.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho seguito la terapia di tre spruzzi al giorno di tostrex gel per circa 25 giorni come indicato.
Ho ripetuto le analisi del testosterone con il seguente risultato:
1.243,00 ng/dl RANGE (260,00 - 1.500,00)
I sintomi di stanchezza, facile affaticamento, insonnia, mancanza di desiderio, mancanza di motivazioni, umore non al massimo si sono solo leggermente attenuati, ma restano ancora molto intensi.
Il dottore mi ha detto di continuare la terapia con due spruzzi al giorno.
Resto in attesa di un vostro parere in merito.
Grazie e buona giornata.
Saluti.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
ho seguito la terapia di tre spruzzi al giorno di tostrex gel per circa 25 giorni come indicato.
Ho ripetuto le analisi del testosterone con il seguente risultato:
1.243,00 ng/dl RANGE (260,00 - 1.500,00)
I sintomi di stanchezza, facile affaticamento, insonnia, mancanza di desiderio, mancanza di motivazioni, umore non al massimo si sono solo leggermente attenuati, ma restano ancora molto intensi.
Il dottore mi ha detto di continuare la terapia con due spruzzi al giorno.
Resto in attesa di un vostro parere in merito.
Grazie e buona giornata.
Saluti.
[#13]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Buongiorno,

ripartiamo da tre mesi fa che ci scriveva "ho fatto le analisi da lei indicate:Testosterone: >15 ng/ml range 2.49 - 8.36 " con tre spruzzi al giorno mentre oggi ha 1.243,00 ng/dl RANGE (260,00 - 1.500,00) che corrisponde a 12,43 ng/ml questo significa che la terapia precedente era sottodosata e che quindi serve incrementare le spruzzate.