Un vostro parere

Buonasera, da quattro anni siamo alla ricerca di una gravidanza (42 anni io e 38 mio marito). Avrei gentilmente bisogno di un vostro parere in merito allo spermiogramma in quanto abbiamo ricevuto pareri contrastanti.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia
Astinenza 4 giorni
Raccolta completa
Intervallo tra eiaculazione ed inizio esame (min) 30
Aspetto opalescente
Concentrazione (mm3) 50000 (rif. >15000mm3; >15milioni/ml, WHO 2010)
Fluidificazione (a 37 C) completa (rif. completa entro 30-60 min)
Viscosità normale
Volume (ml) 1,2 (rif. >=1,5 WHO 2010)
pH 7,2 (rif. >=7.2 WHO 2010)
MORFOLOGIA (%):
Forme tipiche 69 (>=4% WHO 2010)
Anomalie della testa 9
Anomalie del collo 2
Anomalie della coda 20
Leucociti assenti
Agglutinazioni assenti
Cristalli assenti
Cellule rare
Temperatura analisi 37 in termostato
MOTILITÀ (% spermatozoi) (30 min/1h/2h/4h/6h/9h)
Rapidamente progressiva e rettilinea: 50 - 50 - 30 - 10 - 2
Lentamente progressiva: 20 - 20 - 20 - 30 - 15 - 5
Non progressiva ( ondulatori e di torsione):5 - 5 - 10 - 10 - 15 - 8
Immobili: 25 - 25 - 40 - 50 - 68 - 87
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Buongiorno,
sarebbe utile ripetere l'esame, magari in un altro laboratorio , in quanto le linee guida WHO suggeriscono espressamente di non fare diagnosi su di un solo esame . Detto questo , il liquido presenta 60 milioni si spermatozoi di cui la metà dotati di motilità progressiva che è anche il parametro più correlato alla probabilità di gravidanza. Se è stato preso bene e si ripete in altro esame il valore è buono.
Lasciano un pochino perplessi i valori presi fino a 9 ore dopo, non sono previsti dal WHO. Lasciano altresì perplessi il dato 69% di forme normali dato che un tale valore è possibile ma in un numero molto basso di casi come la curva di distribuzione pubblicata nel Manuale WHO ricorda.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net