Frammentazione Dna

Buongiorno,
dopo due aborti ravvicinati (7 settimana e 9 settimana) io e mio marito abbiamo effettuato tutte le analisi del caso.
Nell'ultimo aborto abbiamo richiesto il citogenetico con referto di un feto con sindrome di Turner.

Tutte le analisi sono nei limiti tranne la frammentazione del dna spermatico.

AOT 72%
SCSA 68,9%
NBT 23.7

Il centro di poliabortività che ci sta seguendo ha consigliato due mesi di Proxeed Plus (1 bustina al dì) per poi riprovare senza ulteriori analisi.

Purtroppo non mi hanno spiegato quando è "grave" la situazione e il fatto di iniziare questa terapia e poi non controllare l'efficacia con un'altra frammentazione mi convince poco.

Posso chiedervi un parere su questo referto?
Possono bastare effettivamente 2 mesi di antiossidanti?
Inoltre questi valori potrebbero essere dovuti da varicocele o altre patologie oppure sarebbero "peggiori"?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Chi vi segue ha valutato suo marito mediante una valutazione andrologica, cioè con colloquio clinico, visita anche dei genitali ed ecografia andrologica?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
No, lui non è mai stato visitato ma ha effettuato solamente le analisi per l'abortività (cariotipo, frammentazione e spermiogramma), è per questo che sono titubante sul approccio che ci hanno consigliato.
Immagino non diano troppa importanza a questi valori e che non vogliano approfondire la situazione.
Ma io mi chiedo, questa frammentazione sarà causata da qualcosa.
Mio marito è uno sportivo quindi regime alimentare perfetto, non fuma, è praticamente astemio quindi non posso dare colpe ad uno stile di vita sbagliato.
Ci consiglia quindi, prima di iniziare gli integratori, di richiedere una valutazione andrologica o questi valori non sono così gravi?
Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Raccomando comunque una valutazione andrologica diretta