Spermiogramma seconda volta

Salve,cn mio marito cerchiamo una seconda gravidanza da un anno e mezzo, dopo vari controlli, ad aprile lo spermiogramma ha rilevato una motilità progressiva lenta. L'andrologo che lo ha visitato gli ha dato motisperm plus,lo ha assunto x tre confezioni. Ad oggi questo è il nuovo spermiogramma,migliorato solo leggermente. Mi chiedo innanzitutto cosa ne pensate dei valori e poi se secondo voi deve continuare con questo farmaco o è il caso di cambiare terapia. Io ho anche assunto xyminal ovuli senza risultato. Grazie mille.
Astinenza:4 GG
Aspetto: normale
Viscosità: normale
Liquefazione completa a 30'
pH 7.9
Volume: 2.5
Agglutinazione:2 grado
Concentrazione spermatica(camera di makler)
Concentrazione/ml : 112
Concentrazione tot: 280
MOTILITÀ
Veloci prog. 26%
Lenti prog. 17%
Non prog. 20%
Immobili 37%
Test vitalità con Eosina
42%. >58%
MORFOLOGIA
Normalmente conformati 51
Anomalie testa 19
Anomalie collo 11
Anomalie coda 13
Residui citoplasmatici 6
Cell. Germinali immature: presenti ca 1-3 unità/ml
Cell.tonde presenti ca 30 unità/ml
Emazie assenti
Cellule epiteliali di sfaldamento assenti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il dato che conta é quello biologico,che,nel volstro caso,é favorevole,come dimostra la precedente gravidanza.Sulle modalità terapeutiche di supporto per favorire la seconda gravidanza,lo specialista di riferimento é la figura professionale idonea ad esprimersi.Le regole del forum non ci permettono di consigliare alcun tipo di terapia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Izzo, innanzitutto grazie per la cortese risposta, come lei dice la prima gravidanza,arrivata naturalmente,ci fa ben sperare,ma resta comunque che ora, rapporti mirati e aiuti con vitamine varie, da un anno e mezzo non hanno ancora portato nulla...capisco benissimo che non potete esprimervi in merito alle terapie,ma può dirmi cosa ne pensa dei valori dello spermiogramma? Ancora grazie!!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nel complesso,é un esame che dovrebbe poter garantire una successiva gravidanza.Altro,senza poter visitare il marito,non é possibile affermare.Cordialità.