Parere su episodi ematuria in pz spina bifida

Esimi medici buongiorno, vi scrivo per domandare un parere su un mio problema. Cercherò di essere conciso ma esauriente. Premetto di essere spina bifida in mielomeningocele. Negli ultimi 5 anni ho avuto 3 episodi isolati di ematuria con lieve uretrorragia, generalmente in estate. Ognuna di queste volte mi recai in PS per accertamenti, che sono consistiti sempre in: esami del sangue, urinocolture, ecografie specifiche e citologie risultati sempre negativi. Ultimo episodio nel giugno scorso, al quale è seguita solo una eco negativa, tranne per alcuni piccoli calcoli presenti nei reni (già risultati l'anno scorso), ma che a detta dell'urologo di turno, non giustificherebbero un'ematuria (?) , nonostante l'episodio dell'anno scorso fu seguito da colica al fianco a cui segui' terapia di cortisone + antibiotici per 6 gg. Da consiglio ho eseguito, per ora, nuovamente urinocoltura (negativa), citologia urinaria (negativa) ed ecografia. In ultima istanza, il suggerimento è di eseguire uretrocistoscopia per avere una visione più approfondita della situazione e capire l'origine dell'ematuria, che eseguirò prossimamente. Sono qui a chiedervi, anche per placare la mia ansia, considerati gli esiti generalmente negativi di tutti gli esami eseguiti in 5 anni, potrebbe la cistoscopia rilevare cose che gli altri esami non hanno rilevato? E, a vostro modestissimo parere, questi 3 episodi manifestatisi negli anni, potrebbero avere origine da calcolosi (come invece esclude l'ultimo vostro collega di recente visita) o da altri fattori possibilmente coerenti con la mia patologia? mi scuso per la prolissità, sono un po' in ansia in vista dell'esame e disorientato per i risultati raccolti negli anni che non hanno dato una chiara identità al problema. Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la sua problematica richiede una valutazione accurata
veda di consultare un buon ambulatorio di urologia che nella sua città è assolutamente valido
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org