Azoospermia ulteriori analisi possibili

Buongiorno,
circa 2 anni fa' mi era stata diagnostica con l'analisi di uno spermiogramma una oligospermia (2, 5 mln di spermatozoi nell'eiaculato), per questo mi ero rivolto ad un Andrologo che dopo avermi fatto fare diverse analisi tutte nella norma (FSH, LH, Inibina B, estradiolo, prolattina, progesterone, mappa Cromosomica, CFTR, ricerca microdelezioni del cromosoma Y, spermiocoltura con ricerca clamydie e micoplasmi) mi ha prescritto una serie di integratori per 3 mesi.
Premesso che tutte le analisi hanno richiesto parecchi mesi per poter essere fatte, dopo i 3 mesi di "cura" ho ripetuto lo spermiogramma e la diagnosi si è modificata in azoospermia (nessuna presenza di spermatozoi nell'eiaculato).
Con mia moglie ci siamo rivolti ad un centro per la procreazione assistita che mi ha proposto di effettuare una biopsia testicolare (TESE) con sucessiva crioconservazione degli spermatozoi. Ho ripetuto quasi tutti gli esami che aveva senso ripetere (no quelli genetici) trovando una situazione immutata.
Purtroppo anche la TESE (nonostante il valore dell'FSH nella norma) non ha dato riscontri, hanno trovato un solo spermatozoo vivo ma poco mobile. Contemporaneamente hanno eseguito anche un esame istologico sul campione prelevato che ha non evidenziato problemi particolari se non una grave ipospermia.
Descritta la mia situazione, arrivo alla domanda, cosa è possibile fare con questa situazione clinica? Ci sono ulteriori analisi possibili per identificare la causa del problema dato che dalle analisi sembrerebbe tutto nella norma? Il centro mi ha proposto di ripetere l'operazione utilizzando una tecnica più invasiva, la MICRO TESE, questa è l'unica possibilità che mi rimane?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644