Spermiogramma

Salve, 2 anni fa, mio marito (34 anni, normopeso, atleta agonista di pesistica) ha effettuato uno spermiogramma a causa di pregressi dolori ai testicoli e abbiamo avuto grossi dubbi sull'esito.
Nonostante tutto, in questi 2 anni, non abbiamo potuto avere dei rapporti liberi per cause mie personali ma adesso, siamo pronti a provare. Lo spermiogramma fatto due anni fa ci dà preoccupazione.
Vi riporto l'esito.
Premetto che l'analisi è stata fatta con metodo WHO 2010 ed abbiamo rispettato tutte le condizioni per la corretta raccolta.
Tutti i valori sono risultati nella norma ma uno in particolare ci ha spaventato: morfologia 5% normali e 95% amorfi (valore di riferimento: normali > 4 %) ; quindi siamo borderline essendo il minimo 4%. Vorrei capire cosa significa questo valore: ci sono possibilità ma molto scarse? è uno sperma assolutamente normale? Sotto il 4% si è sterile? siamo a rischio sterilità?

Riporto anche gli altri valori principali:
Vitalità 75%
Mobilità progressiva 50%
Mobilità non progressiva 10%
Immobili 40%
Quantità 120 milioni circa.

Avendo un esito di "normospermia" mio marito non vuole ripetere l'esame e non vuole consultare l'andrologo dato che i dolori non si presentano già da anni. Vorrebbe provare ad avere un bimbo e fare gli esami solo nel caso in cui non dovesse arrivare.
Voi cosa consigliate? Ha senso provare a cercare un bimbo o abbiamo pochissime chance e stiamo solo perdendo tempo? Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Cara lettrice,
i maschi , a differenza delle femmine, non hanno ancora capito che i figli non arrivano così semplicemente, magari uno appresso all'altro come avveniva in passato quando ci si sposava a 18-20 anni e si avevano rapporti quasi quotidiani...
Oggi ci si sposa dopo i 30 anni, il tipo di vita non consente rapporti frequenti e quotidiani ma solo settimanali o ogni 10 giorni...ed i figli non arrivano in automatico..
Il maschio che desidera avere un figlio dovrebbe farsi visitare dal suo specialista, l'andrologo, fare uno spermiogramma ( quello attuale è abbastanza "buono" ma potrebbe essere migliorato) avere rapporti frequenti 2-4 la settimana
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta, si sicuramente sarebbe l'ideale fare un controllo.
A noi ha preoccupato lo speriogramma a causa della morfologia: 5% normali.
Come mai un valore così basso é comunque definito normale ed é dentro i limiti? Il medico di base ci ha detto che la morfologia normale dev'essere intorno al 30%.
La ginecologa mi ha detto che é entro i limiti e va bene di provare per un anno ad avere rapporti liberi.
Dove sta la normalità?
Spero di riuscire a programmare presto una visita da un andrologo.
La ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore

nel passato si sosteneva che fino al 20-30 % degli spermatozoi potessero essere "atipici", oggi con gli esami computerizzi vengono definiti atipici anche spermatozoi con piccolisssime anomalie in passatoi ritenute fisiologiche
stia tranquillo