Fertilità dopo diabete e tumore al testicolo

Salve volevo avere alcuni informazioni riguardanti il mio compagno. Mi chiamo Valentina e ho 28 anni, ho già un bambino di 4 anni avuto con il mio ex marito. Gravidanza portata benissimo senza alcuna complicazione. Adesso insieme al mio nuovo compagno stiamo cercando un altra gravidanza ma che purtroppo non arriva da circa un anno di prove. Lui ha il diabete mellito di tipo 1 da quando aveva 7 anni adesso ne ha 39, a 28 anni ha scoperto di avere un tumore al testicolo destro dove è stato asportato e ha eseguito la radioterapia, lui pensa che la sua infertilità sia dovuta a tutto questo. Ha conservato il seme, ma vorremmo provare senza l'aiuto della fecondazione assistita. In attesa di qualche risposta la ringrazio.
Buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora
le problematiche mediche del suo compagno sono in effetti tute potenzialnente debilitanti la fertilità maschile. Il diabete mellito, la pregressa neoplasia del testicolo e la radioterapia, possono infatti danneggiare la spermatogenesi cioè la capacità dei testicoli di produrre una buona qualità degli spermatozoi
Varrebbe la pena prima di tutto valutare il liquido seminale mediante esecuzione di uno spermiogramma e successivamente sentire il parere di un andrologo di vostra fiducia per il proseguo delle indagini mirate
La saluto cordialmente

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano