Per indagine su DE, ecodoppler penieno basale è affidabile?

Salve,
ho 44 anni e soffro da circa 15 di DE.
Ho sempre tamponato il problema facendo uso, su prescrizione di specialisti, di inibitori fino a che, anche questi ultimi, hanno iniziato ad essere poco efficaci. Mi sono allora convinto ad andare da un nuovo andrologo il quale ha fatto uno screening psicologico (negativo), esame sangue e urine (ottimi valori) e mi ha prescritto l'ecodoppler penieno basale, che non avevo mai fatto, con risultato negativo (anche qui buoni valori).
Diagnosi finale: il problema non è organico.
Poichè però ho notato che le mie "prestazioni" sono peggiorate anche in sede di masturbazione ed ho registrato anche una diminuzione in frequenza ed intensità delle erezioni notturne, in realtà non sono molto convinto che ciò sia vero.
Leggendo in rete mi è sorto un dubbio: la modalità basale dell'ecodoppler è affidabile al fine di una diagnosi corretta. O sarebbe meglio eseguire quella dinamica? Ho espresso questo dubbio all'andrologo e mi ha risposto che con il dinamico i risultati sarebbero stati gli stessi.
Condividete questa impostazione?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore

è difficile giudicare le indicazioni espresse da un collega che abbia potuto conoscerla visitarla e valutare alcune indagini diagnostiche TUTTAVIA l'esame ecodoppler penieno basale è solo una indagine morfologica che può escludere la esistenza di patologie dei corpi cavernosi ma non può esprimere elementi sulla capacità delle sue arterie a dilatarsi in risposta ad uno stimolo erettile di tipo psicologico o (meglio) chimico con PGE1
Solo quell'indagine puo' mettere in evidenza problematiche vascolari che , alla sua età, potrebbero coinvolgere le arterie ( con difficoltà ad iniziare ed ottenere una valida rigidità) ed il sistema veno-occlusivi cavernoso che consente di mantenere la rigidità del pene per il tempo necessario per un valido rapporto penetrativo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org