19 anni ed erezioni mattutine assenti: cause organiche?

Salve, ho 19 anni e da diverso tempo (almeno 2/3 anni) mi sono accorto di avere di rado erezioni mattutine.
L'origine della mia casuale attenzione riguardo a questo avvenimento sovvenne quando, avendo difficoltà a mantenere massa muscolare, cercai i probabili motivi in rete e tra questi c'era il basso testosterone, che portava anche a non avere erezioni mattutine.
Quando a questi fattori si è aggiunto un basso desiderio sessuale in presenza o assenza di ragazze che non portava ad una naturale erezione, ho pensato fosse meglio rivolgermi al mio medico di base, che mi ha prescritto l'analisi del testosterone, risultato poi nella norma.
La sua diagnosi riguardo al calo del desiderio era una potenziale ansia da prestazione, mentre per le erezioni mattutine mi disse di non avere troppe preoccupazioni a riguardo.
Ora, dato che il problema persiste sia di desiderio sia di erezioni, e ad un'età come la mia ogni pensiero riguardo l'impotenza mi terrorizza, vorrei gentilmente chiedere anche un vostro parere medico.
Ringrazio in anticipo, arrivederci.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
a questo punto, persistenda da tempo il problema e non essendo una problematica episodica
Le consighlio di effettuare una visita anfìdrologica allo scopo di:
- valutare il corretto sviluppo dei genitali
- eseguire esami di approfondimento come la ripetizione del dosaggio del testosterone, la valutazione della prolattinemia o la funzionalità tiroidea
- eseguire a giudizio dello specialista un controllo ecografico del pene
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la risposta; in tal caso provvederò a una visita andrologica.
Volevo inoltre chiederle un'informazione che ,seppure vaga, ritengo particolarmente importante e forse complice della mia situazione: quanto conta lo stress familiare/sociale/scolastico accumulatosi di periodo in periodo nel quadro della mia situazione?