Varicocele

Salve a tutti, ha da un po' di anni che ho il varicocele addosso ma per mia sfortuna non me ne sono accorto poiché era asintomatico soltanto quando i danni sono diventati ingenti l'ho scoperto. In pratica il varicocele mi ha causato un rimpicciolimento del testicolo sinistro provocando un' atrofia testicolare che mi comporterà, probabilmente (non ho ancora parlato con l'andrologo) la rimozione del testicolo sinistro, volevo sapere se dopo questa rimozione il testicolo destro produca abbastanza spermatozoi per la fecondazione oppure se lasciassi il testicolo sinistro così senza rimuoverlo potrei avere dei danni?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente, dopo un intervento di varicocele ed anche in presenza di un ridotto volume del testicolo, questo non viene rimosso.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
In che senso il testicolo non viene rimosso?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
nel senso che non si fa "la rimozione del testicolo sinistro..."
[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio; allora quando è che viene rimosso,?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente quando vi è un problema oncologico.

Senta o risenta ora in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.