Il fumo di sigaretta e la cannabis assunti in pubertà

Buonasera dottori, vorrei avere possibilmente un vostro parere su una questione a me particolarmente cara. Vorrei sapere se il fumo di cannabis e sigarette che ho assunto dall'età di 12/13 anni ad oggi (21anni), possa aver influenzato la crescita peniena essendo il fumo fonte di disgregatori endocrini, parliamo di 10-15 sigarette al giorno, e un uso dalle 3/4 volte a settimana di cannabis, volevo sapere se vi sono modi per evidenziare un disturbo della crescita dato dal fumo. O se è realmente possibile che il fumo blocchi la crescita in particolare quella peniena. Grazie tante.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,uno stile di vita non ortodosso può incidere sullo sviluppo dell'apparato genitale,sia dal punto riproduttivo che sessuale.Non credo che si possa ipotizzare che un ipogenitalismo latente abbia un rapporto con il suo stile di vita.Va da se che solo uno specialista reale possa offrire una risposta contingente.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it