Andrologia

Buongiorno,

Circa 4 anni fa a seguito di una visita urologica, attraverso un ecografia scrotale mi sono state diagnostica 2 cisti liquide bilaterali alle testa dell'epididimo del diamerro max di 2, 3 mm; aggiungo che non sono e non sono mai state causa di dolore. Ora la mia domanda è questa, possono queste formazioni ostacolare la fertilità? Premetto che io e la mia compagna siamo al secondo mese di tentativi.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in genere,le cisti epidimarie,essendo extraluminali,non incidono sul potenziale di fertilità.Non ci trasmette alcun dato relativo all'esame seminale che,spero,abbia eseguito.Comunque,prima di 12 mesi di rapporti liberi non é corretto parlare di infertilità.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie per la pronta risposta,
Non ho dati relativi ad uno spermiogramma perché non mi è mai stato detto di doverlo fare ne' quando mi furono diagnosticate ne' al controllo ecografico successivo di un anno.
Lei mi dice " spero che lo abbia fatto" nel mio caso sarei in ritardo?

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...qualsiesi maschio dovrebbe eseguire un esame seminale ed una visita andrologica a 20 anni...