Infertilita maschile e varicocele

Buongiorno,

Chiederei gentilmente un consiglio sulla nostra situazione
Ricerca gravidanza quasi 2 anni con rapporti mirati.

F: 33anni
AMH attuale 5. 6
Ultimo FSH 5 IU/L (3gg)
Ultimo LH 4 IU/L (3gg)
Tube e utero nella norma

M: 38anni,
FSH 3. 9 IU/L
LH 4. 9 IU/L
PRL 281 mU/L
Testosterone 17. 38 nmol/L
Free T3 - 4. 2 pmol/L
Free T4 - 13. 9 pmol/
TSH - 1. 19 mIU/L
SHBG - 27. 4 nmol/L

varicocele di 3* grado a testicolo Sin, con intervento a Marzo 2019.
Diagnosi a 4 mesi dall intervento con nuovo eccodoppler:

Ecocolor doppler scrotale, didimo dx di volume 18 mlnad ecostruttura regolare. Presenza di ectasie venose che al modulo color doppler evidenziano reflusso reno spermatico sx per meta della valsalva configurando un varicocele secondo grado emodinamico di sarteschi, a sx didimo di volume leggermente aumentato di 19ml piccolo scrotolita privo di significato patologico.
Lieve idrocele sx non reflussi renospermatici sx segnalo solo ispessimento delle tonache funicolari del tipo funicolite

Spermiogramma PRE intervento con 4gg astinenza
Ph 7. 6
Volume: 6ml
Concentrazione: 19 milioni/ml
Tot spermatozoo x eiaculato: 114 milioni
Motilita a 60 minuti: 40%
(12. 5% progressiva rapida - 62. 5% progress lenta - 25% in situ)
Forme normali: 3% (83 anomalie testa)
Spermatozoi vitali: 41%
Leucociti: 1. 2 milioni/ml (preso antibiotico per due settimane - dopo 6 mesi spermiocultura negativa)

Spermiogramma 6 mesi POST intervento con 3gg e mezzo astinenza.
Spermiogramma a inizio Settembre con 5gg di Cortisone ad inizio agosto.

Ph 7. 8
Volume: 4ml
Concentrazione: 18 milioni/ml
Motilita a 60 minuti: 33%
(30% progressiva rapida - 3% progress lenta - 67% in situ)
Forme normali: 2%
Leucociti: <1 million per ml

Test di separazione nemaspermica:
PRE INTERVENTO -
Liq trattato 1 ml - volume finale preparazione 1 ml
Num spermatozoii con motilita 2. 5 milioni / ml
Motilita progressiva: 90% (39% progressiva, 61% progress lenta)
Forme normali: 3%
POST INTERVENTO
Liq trattato 0. 80 ml
Concentrazione: 16 milioni/ml
Num spermatozoii con motilita 98%
Motilita progressiva: 98% (100% progressiva rapida)

Vista la situazione e l eta, avrebbe senso attendere (semmai avvenisse) un miglioramente del liquido sperm per cercare una gravidanza naturale o avrebbe piu senso procedere direttamente con PMA? Una IUI sarebbe fattibile?
O direttamente con fivet/icsi?

Grazie davvero di cuore a chi vorrà darci il proprio parere.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lasci che sia lo specialista reale di riferimento che,di concerto con il ginecologo, decida modi e tempi di intervento terapeutico che,a mio avviso,dovrebbe essere proposto anche in occasione di un ricorso alla PMA.Comunque,come regola,si attende perlomeno un anno per valutare l'esito della varicocelectomia sul potenziale di fertilità.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it