Difficoltà erezione mattutina e non peggioramento

Buongiorno,

Ho 30 anni, e da molti anni ho un problema di erezione mattutina. Quando consultai un andrologo all'eta di 22 anni mi fu detto di non preoccuparmi troppo perché poteva essere normale, e che le erezioni si verificavano nel cuore della notte.
Io in seguito a questo non mi sono mai preoccupato, anche perche riuscivo a sostenere rapporti sessuali, anche intensi, senza problemi. Una cosa che invece mi ha sempre dato difficolta é l'inizio dell'attivita sessuale: ho difficolta a "partire", poi una volta in erezione questa e tranquillamente sostenibile. Ultimamente pero la situazione si é complicata. Non riesco a mantenere l'erezione, ho bisogno di toccarmi per farlo "salire" e comunque non appena vengo non si mantiene in erezione per qualche istante come di consueto, ma ritorna subito in posizione molle, anche durante l'erezione comunque resta "molliccio", come se qualcosa non andasse (tutto tramite autoerotismo, sono single).
Aggiungo a tutto questo che ho sempre praticato autoerotismo con elevata intensità praticamente per tutto il corso della mia vita. Una cosa che credo sia importante sottolineare é che esco da una relazione di tre anni, vivendo una storia a distanza, dove riuscivamo raramente a vederci e quindi ad avere rapporti sessuali. Pertanto l'autoerotismo non é diminuito nonostante fossi fidanzato.

Ho parlato con il mio medico di base, ma invece che prescrivermi una visita dall'andrologo, mi ha fatto l'impegnativa per l'urologo. E' normale come cosa? Sinceramente sono preoccupato e mi chiedo se la situazione possa ristabilizzarsi e se é una cosa normale alla mia eta. Ho anche paura che non essere intervenuti prima possa aver causato danni peggiori.

Ringrazio i dottori per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste,nel suo caso,un rapporto tra le erezioni spontanee e la eccitazione sessuale,quindi,ne approfitti per consultare uno specialista per una routinaria visita andrologica.
Ha mai eseguito un esame del liquido seminale?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve dottore,
La ringrazio per la risposta, ho effettuato nel 2015 spermiogramma ed eco-doppler dove tutto risultava normale. Nel referto ECD leggo "Didimi ed epidimi ad ecostruttura regolare. Non idrocele, non varicocele".

Per il resto l'andrologo che mi visitò quando avevo 22 anni non diede molta importanza al mio problema di erezione, perche secondo lui era dovuto ad un mio stato d'ansia.

Sono d'accordo per fare la visita dall'andrologo, non capisco però per quale motivo il mio medico di base mi abbia prescritto l'urologo. Dovrei andare a chiedere di farmi un cambio?

Grazie per le risposte dottore
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'urologo ha le competenze per gestire un problema andrologico.Lo specialista in andrologia rappresenta una figura professionale...in via di estinzione.Le competenze,però,rimangono.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie ancora per la risposta dottore.

Contatterò l'urologo.