Consulto spermiogramma. chiarimento su motilità.

Gentilissimi dottori,
Dopo una precedente gravidanza arrivata subito, stiamo provando da un anno ad averne un’altra ma senza successo. Mio marito ha eseguito uno spermiogramma ottenendo questi risultati:
Astinenza 5 giorni
Liquefazione dopo 30 min. completa
Agglutinati assenti
Viscosità normale
Ph 7, 7
Nr spermatozoi per ml 25. 000. 000
Nr spermatozoi per eiaculato 115. 000. 000
Motilità tipo D (immobili): 40% al tempo 0 - 52% a 180 min
Motilità tipo C (motilità in loco): 4% al tempo 0 - 4% a 180 min
Motilità tipo B (lentamente progressiva): 56% al tempo 0 - 44% a 180 min
Motilità tipo A (rapidamente progressiva): 0% al tempo 0 - 0% a 180 min
Morfologia normale 11%
Morfologia anormale 89% di cui anomalia della testa 74%, del collo 8%, della coda 7%
Leucociti assenti.
Il ginecologo ci dice che con questo spermiogramma è praticamente impossibile rimanere incinta naturalmente perché mi parla di spermatozoi completamente immobili.
Io però ho letto che gli spermatozoi lentamente progressivi hanno comunque la capacità di fecondare l’ovulo perché hanno un movimento in avanti a differenza di quelli in loco e di quelli completamene immobili.
Anche i valori di riferimento indicati ci parlano di un valore di spermatozoi di A+B superipre al 39% e nel nostro caso rientriamo in tale percentuale.
Avendo già avuto una gravidanza naturale sono entrata in confusione e vorrei capire se è vero che questo sperma non ha la forza per fecondare o se è solo una questione di probabilità più scarsa.
Lunedì abbiamo appuntamento con un urologo, nel frattempo mi farebbe piacere ricevere un vostro chiarimento sul punto perché lo sconforto è tanto.
Temiamo anche che i giorni di astinenza precedenti il prelievo siamo stati di più (eravamo in vacanza e abbiamo perso la cognizione del tempo) anche se non so quanto effettivamente, tale circostanza possa incidere sull’esito dell’esame.
Grazie per l’attenzione,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ha ragione lei la motilità lentamente progressiva permette agli spermatozoi di incontrare eventualmente un ovocita e fertilizzarlo.

Bene ora ripetere un esame con il corretto periodo di astinenza e poi eventualmente consultare un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta. Quindi mi sembra di capire che abbiamo meno probabilità di fecondare in maniera naturale ma che comunque nel nostro caso non si possa parlare di infertilità.
Nel frattempo abbiamo consultato un Andrologo e dall’ecografia non è emerso nulla. Ci ha prescritto degli integratori da assumere per 3 mesi e ci ha consigliato di ripetere l’esame. Speriamo che questa cura ci aiuti a raggiungere il nostro obiettivo altrimenti, d’intesa con il ginecologo, a gennaio inizieremo a pensare ad una PMA di primo livello.
La ringrazio ancora e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene segua le indicazioni ricevute; se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/1026/L-inseminazione-intrauterina ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Un cordiale saluto.