Validità spermiogramma

Buonasera,

qualche giorno fa ho dovuto eiaculare in un contenitore per fare l’esame dello spermiogramma.
Premetto che l’ho fatto a casa per evitare un senso di disagio, ma nonostante ciò ero comunque molto teso e ansioso, tanto da afflosciarmi il pene nel momento prima dell’orgasmo.
Sono uscite solo delle goccioline ma nonostante ciò, dopo 2 o 3 minuti sono comunque riuscito ad avere una eiaculazione completa.

Secondo il vostro parere, l’esame può essere attendibile?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

che le ha comunicato il biologo del laboratorio dove ha fatto l'esame?
Quale è stato il risultato dello spermiogramma?

Se dubbi risenta comunque il suo andrologo di fiducia ed eventualmente bene ripetere l'esame con modalità più "classiche" senza inutili "sensazioni di disagio".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/