Fertilita e rischi assunzione azatioprina uomo

salve assumo azatriopina da ben 3 anni per colite ulcerosa, vorrei cercare di avere un figlio peró sono u pó preoccupato che potrebbe creare problemi al feto,
vorrei sapere se altra gente con il mio stesso problema ha aspettato la fine della cura per la sicurezza del bambino o ci ha provato lo stesso, magari per esperienza qualcuno riuscirebbe a rispondermi grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

l'uso dell'Azatioprina determina delle anomalie cromosomiche ; il farmaco in questione è un antimetabolita purinico, che può alterare il patrimonio genetico delle cellule che "si riproducono rapidamente", come gli spermatozoi.

Bene non cercare figli in corso di assunzione di questo prodotto ed attendere almeno 18 mesi dalla sua sospensione prima di iniziare un tale percorso.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore l ignoranza ma con "anomalie cromosomiche ; il farmaco in questione è un antimetabolita purinico, che può alterare il patrimonio genetico delle cellule che "si riproducono rapidamente", come gli spermatozoi."
In parole povere cosa puó succedere..? magari qualche deformazione o qualche handicap? perchè se é cosi mi adopero a far continuare la pillola a mia moglie visto che voleva interromperla,non si sa mai e aspettare la fine e 18 mesi dopo la cura grazie mille e buona serata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Esatto bene "far continuare la pillola a sua moglie ... e aspettare la fine e 18 mesi dopo la cura ..."
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore mi sono consultato con più di un gastroenterologo e mi dicono che l azatriopina non produce effetti dannosi al bambino e posso pensare a fare un bambino tranquillamente.
Booo non so che pensare, magari avete visioni diverse in merito a questo farmaco
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Quando possibile, bene iniziare la ricerca di un figlio a terapia sospesa.
Alcune ricerche sembrano indicare che l'impiego, negli uomini, di azatioprina o di mercaptopurina, prima del concepimento, può risultare associato ad un aumento del rischio di anomalie congenite.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
salve dottore ce un esame per verificare se lo sperma é modificato dall assunzione di azatriopina e quindi pericoloso per fare un bambino?
altra domanda
se mia moglie rimane incinta é possibile fare l esame del dna prenatale o amniocentesi per verificare congenitá feto?
saluti e grazie mille
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Alla prima questione un preciso "no" alla seconda un altro sintetico sempre preciso "sì".

Senta ora in diretta, appena possibile, anche il suo specialista di fiducia.
[#8]
dopo
Utente
ok grazie mille dottore vorrei intraprendere ugualmente il pensiero di cercare un figlio, ho avuto un paio di dimostrazioni sia maschili che femminili che hanno avuto figli con l azatioprina non procurando nessun danno ai bambini e sono completamente sani, magari faremo le sopracitate analisi per essere sicuri anche se costano parecchio,
oltre a quelle sopra elencate ci sono altre analisi che possiamo fare? a chi mi dovrei rivolgere? grazie mille
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Deve rivolgersi ad un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.