Presunto varicocele

Salve. Avverto una leggera pesantezza al testicolo sinistro. Nessun altro sintomo apparte negli ultimi giorni qualche problema di erezione ma potrebbe essere dato dalla suggestione. Alla palpazione ed al tatto sembrerebbe (uso il condizionale perché non sono un medico e non voglio peccare di saccenza) un chiaro varicocele, o meglio, avverto qualcosa di attorcigliato e con hna certa massa che nel lato destro non c’è.
Avvertivo queste sensazioni già in passato ed a questo proposito mi ero fatto visitare da un andrologo che dopo esame ecografico non aveva riscontrato alcun varicocele o al massimo uno di poco conto e vista la mia preoccupazione mi aveva suggerito di eseguire uno spermiogramma spermiocultura ma per lui non c’erano segni di varicocele evidente.
Ho eseguito gli esami e vi riporto i risultati che sono ormai di 2 anni fa e che apparentemente scongiuravano problemi.
Ora non so se sottopormi ad ulteriore visita andrologica visto che al tatto la massa è ancora presente.
Grazie per il tempo che mi dedicherete

VOLUME: 2, 20 ml

PH: 7, 40

NUMERO DI SPERMATOZOI: 78 MILIONI/ML DI SPERMA

MOTILITA' DOPO 1H:
MOTILITA' PROGRESSIVA: 13% LINEARE, 28% NON LINEARE
MOTILITA' NON PROGRESSIVA: 17%
MOTILITA' TOTALE: 58%

MORFOLOGIA SPERMATOZOI:
TIPICI: 28%
ATIPICI: 72% ATIPIE DELLA TESTA: 39%
ATIPIE DEL COLLO: 27%
ATIPIE DELLA CODA: 5%
ALTRE ATIPIE: 1%

VALORI DI RIFERIMENTO: WHO 2010

V. R. 95 PERCENTILE, VOLUME: 6, 8 ml, NUMERO/ML: 213 X 10 (ALLA SESTA), CONC/EIACULATO: 802 x 10 (ALLA SESTA) MOTILITA'
PROGRESSIVA: 72%, MOTILITA' TOTALE: 78%, FORME TIPICHE: 44%, TEST DI VITALITA': 91%

V. R. 50 PERCENTILE, VOLUME: 3, 7ml, NUMERO/ML: 73x10 (ALLA SESTA), CONC/EIACULATO: 255x10 (ALLA SESTA) MOTILITA'
PROGRESSIVA: 55%, MOTILITA' TOTALE: 61%, FORME TIPICHE: 15%, TEST DI VITALITA': 79%

V. R. 5 PERCENTILE, VOLUME: 1, 5 ml, NUMERO/ML: 15x10 (ALLA SESTA), CONC/EIACULATO: 39 x 10 (ALLA SESTA) MOTILITA'
PROGRESSIVA: 32%, MOTILITA' TOTALE: 40%, FORME TIPICHE: 4%, TEST DI VITALITA': 58%
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visto che i suoi sintomi permangono, sempre bene risentire in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/