Salve, sono un ragazzo di 25 anni, 6 mesi fa sono stato operato di varicocele sx di 2 grado

Dopo questi sei mesi continuo a notare sia al tatto che a vista d’occhio questa massa di grumo di vene al testicolo sinistro, avendo anche dei dolori discontinui anche perché dal lavoro che faccio passo molto ore alzato, mi chiedevo se dovevo preoccuparmi o era del tutto nella norma. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dopo un intervento di varicocelectomia in alcuni casi possono rimanere dilatate le vene del plesso pampiniforme del testicolo ma non si ha più il reflusso venoso che generalmente è la causa che può scatenate problemi di fertilità e a volte dolore.

Detto questo bene risentire ora in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la vostra risposta e disponibilità, solo un ultima domanda ma nel caso esiste qualche cura o metodo per far sì che questo suddetto grumo venga riassorbito ? Grazie in anticipo