Tetratozoospermia e presenza di leucociti; può essere solo un infiammazione? se si di cosa?

Buongiorno dottori,

chiedo scusa per la mia ignoranza innanzitutto. Premetto che per la nostra situazione di coppia siamo in attesa di un consulto con il centro di fertilità assistita, ma l'attesa è più di un mese e mezzo e se possiamo avere risposte prima per ulteriori accertamenti ne sarei lieta.

Coppia: entrambi 36 anni

IO: ovaio micropolicistico

Lui: spermiogramma

Volume: 5, 5 ml
aspetto: opalescente
Colore: bianco-giallastro
Fluidificazione: completa
Viscosità: nella norma
ph: 7, 9
Cellule epiteliali: alcune
detriti: +++
Batteri: +++
Spermatozoi per ml: 22 milioni
Spermatozoi per eiaculato: 121, 00 milioni
Motilità: 50%
Caratteristiche motilità: lineare/rettilinea
Rapidamente progressivi: 5% - lentamente prog: 35% - non progressivi: 10%
Forme normali 0%
Anomalie della testa: 100%
Cellule germinali: 0
Leucociti dopo colorazione: 0, 9 milioni
Spermatozoi incolori a 60 min: 60%
M. A. R. Iga: 10%
M. A. R. IgG: 0%

avendo sotto mano questi dati, capisco che ci deve essere un infiammazione ma non so se è alla vescica, sperma o da cosa altro può essere causata. Avendo forme normali a 0, ci sono possibilità di gravidanza se si riesce a togliere l'infiammazione?

Problemi alla tiroide non ci sono per entrambi, ho fatto i prelievi in 3-20 e23 giornata e tutto risulta regolare per me.

Se potete aiutarmi, così da poter fare altre analisi e presentarci al PMA con più documenti possibili ed anticipare così un po' di analisi e burocrazia visto che sono 8 mesi che cerchiamo una gravidanza, e dato che io ho già 36 anni, altra info il mio compagno è in cura con Zoloft 100 mg da 4 anni per stato ansioso. Questo ha comportato un calo del desiderio e quindi pochi rapporti sessuali nell'arco del mese.

Vi ringrazio di cuore per ogni aiuto che potete darmi

Grazie, grazie, grazie
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Buon giorno. Io farei un spermiocoltura, urinocoltura e tampone uretrale con antibiogramma ed in base ad esi eventuale terapia antibiotica e ripetere poi spermiogramma

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda: