Esame spermiogramma e spermiocoltura

buonasera potrei sapere se le mie analisi sono buone?
SPERMIOCOLTURA esito negativo
SPERMIOGRAMMA: Aspetto normale Liquefazione normale Viscosità normale Volume 2, 0 ml (valori di riferimento. WH0 5th >=1, 4 ml) Ph 7. 5 (valore rif >=7. 2) WBC conc <1m\ml (valore rif < 1m\ml)

N. spermatozoi (mil\ml) 2. 0 mil\ml (valore rif. >=12mil\ml)
N. spermatozoi in totale (mil\eiaculato) 4. 0 mil\eiaculato (valore riferimento >=33 mil\eiaculato)

Motilità totale (progres più no progres) 70% (valori rif >=38%)
motilità progressiva 50% (valori rif >=31%)
motilità no progressiva 20%
immobili 30%

ESAME MICROSCOPICO
Emazie assenti Lipidi assenti Cristalli presenti Detriti cellulari presenti Agglutinati di spermatozoi assenti Cellule epiteliali alcune Cellule spermatogenetiche alcune
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra esserci un problema soprattutto di numero dei suoi spermatozoi.

In questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,si infatti giovedì ho la visita dall'andrologo..
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono appena tornato dalla visita con l'andrologo,lui mi ha riscontrato il testicolo sinistro piu piccolo del destro e in più varicocele..lui nn ritiene una cosa da operare perché dice ke ho la mobilità buona..il testicolo destro è tutto ok..ora mi ha segnato le analisi ormonali piu un eco doppler...in più una cura di 24 giorni con spergin forte e spergin q10 per 96 giorni...
Cosa comporta l ipotrofia del testicolo sinistro?e per quanto riguarda la varicocele?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se ipotrofia testicolare non significativa questo è un dato anatomico poco rilevante; sul varicocele, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,vi ringrazio per le vostre risposte..in questi giorni farò l eco doppler e le analisi ormonali,e poi vediamo il da farsi,vi terrò aggiornati..buona serata
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le mando i risultati degli esami ormonali.. grazie
TSH 0.621 miu/L ambito normale
Soggetti eutiroidei 0.17-4.50
Soggetti ipertiroidei fino a 0.15
Soggetti ipotiroidei maggiore 5.00
LH 6.60 mui/ML maschi 1.5-14
FSH 9.10 mui/ML maschi 1.55-9.74
17 BETA ESTRADIOLO 124 pmoi/L <40.0-193
TESTOSTERONE 255.7 ng/DL 165.0-753.4
TESTOSTERONE LIBERO 24.8 pg/ML 5.0-43.0
PROLATTINA 121.0 mui/L 53.0-368.9

In attesa di una vostra risposta le invio i miei più cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esami ormonali non drammatici ma con un FSH mosso, questo dato farebbe pensare ad una sofferenza dell'epitelio seminale.

Ora bisogna sentire il suo andrologo di fiducia e con lui completare le indagini che generalmente prevedono anche una valutazione citogenetica ed una valutazione ecografica completa delle sue vie uro-seminali.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore provvederò subito con la visita..buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ritirato l esito dell'ecodoppler e mi hanno detto che ho una varicocele di secondo grado a destra e di terzo grado a sinistra.. ho ripetuto lo spermiogramma e questo è il risultato:
Aspetto normale
Liquefazione normale
Volume 3.5 ML >1.4 ML
PH 7 >=7
WBC conc. <1 M/ml < 1 M/ml

RISULTATI TEST

N SPERMATOZOI (mil/ml) 3 MIL /ml >12MIL/ml
N SPERMATOZOI IN TOTALE 10.5 (MIL EIACULATO) >= 33MIL eiaculato

Motilità totale 4%
Motilità progressiva 2%
Motilità non progressiva 2%
Immobili 96%

Mi spaventa quel 96 % immobili,cosa vuol dire dottore,ke nn posso avere figli?o e perché c è la varicocele ke incide su questo?
Sono preoccupato
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe essere questa una possibile causa.

Se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta