Scleroembolizzazione varicocele

Salve, 15 giorni fa sono stato operato per un varicocele di 2/3 grado a sinistra, l'operazione è andata bene, ma ora dopo 15 giorni ho ancora lo scroto, nella zona del varicocele gonfio, è una cosa normale? Se si, quando dovrebbe sgonfiarsi? Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le confermo quello già scrittole dal collega De Siati:

"Dopo l'intervento le vene rimangono comunque gonfie anche se non più refluenti, da quello che riferisce il decorso appare regolare, esegua un ulteriore controllo presso il medico che ha eseguito la procedura.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/