Varicocele e fertilità

Salve, sono un ragazzo di 34 anni e 4 anni fa ho subito un intervento di varicocele.
Dopo circa 2 anni abbiamo avuto un figlio con grande sorpresa.
Adesso stiamo cercando un secondo figlio, che non arriva.
Dai controlli ginecologici, mia moglie risulta perfetta, l'ovulazione c'e ed è tutto apposto. Ma ciò nonostante non rimane incinta.
La sua ginecologa le ha detto di stare calma e in caso per me di aspettare qualche mese ed in caso fare uno spermiogramma.
Inoltre ha sconsigliato integratori per me.
La mia domanda, potrei avere avuto in questi 2/3 anni un calo di spermatozoi. Può succedere vero?
E in tal caso cosa mi consiglia lei?
Ps: i dati riportati nelle informazioni sono di mia moglie.
Io ho 34 anni, sono alto 1. 75 e purtroppo fumo.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve,
io l'esame seminale lo farei subito e poi andrei a curiosare sulla possibilità che il varicocele sia andato in recidiva.prenderla con calma è un ottimo consiglio ma non da risposte.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve può accadere anche se abbiamo già avuto un figlio ? Sono passati già 2/3 anni dalla sua nascita .
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Non è l'unica ma è una situazione abbastanza frequente.
cordialità