Prelievo spermatozoi nel testicolo

Buongiorno,
da sempre ipogonadico mi è stata diagnosticata azoospermia secretiva con fsh 18 e volume dei testicoli pari a 7ml. Come unica strada per concepire vi è chiaramente la ICSI previa estrazione degli spermatozoi dai testicoli. Confrontandomi in rete nei forum appositi la cosa che mi ha spaventato è che molti casi simili al mio sono stati scartati appunto per il ridotto volume dei testicoli (7ml) che renderebbe impossibile l operazione. Vorrei un vostro parere al riguardo. Un saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

volumi testicolari molto ridotti ed FSH molto mossi, con altre indagini ormonali non nella norma, in alcuni casi, possono sconsigliare un prelievo chirurgico diretto degli spermatozoi dai testicoli.

Cosa le ha detto il suo andrologo di fiducia?

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
in assenza di comprovate anomalie genetiche vi sono possibilità di recupero di spermatozoi in casi simili al suo in circa il 40-50 % dei casi mediante ricerca microchirurgica (Micro-TESE). Si continua a indagare se vi siano degli elementi che possono anticipare se si troveranno spermatozoi prima di fare l'intervento, ma alla fine lo si sa solo quando si va a cercarli.
Per maggiori dettagli in merito al problema che ci segnala può anche leggere un mio approfondimento dal titolo Ricerca al microscopio di spermatozoi da testicolo per fecondazione assistita: la tecnica Micro-TESE , al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/617-ricerca-al-microscopio-di-spermatozoi-da-testicolo-per-fecondazione-assistita-la-tecnica-micro-tese.html , di questo sito.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it