Metoprololo e fertilità

Buongiorno,
Causa stent Per coronarie occlusa e per altri problemi cardiaci mi è stato prescritto come beta bloccante il metoprolo (oltre ad altri medicinali)
Volendo iniziare la ricerca di un secondo figlio volevo sapere se il metoprolo può alterare la fertilità maschile.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

gli effetti del Metoprololo sulla fertilità umana non sono stati clinicamente ancora ben studiati.

Si hanno ricerche su ratti che mostrerebbero effetti avversi ma reversibili sulla loro spermatogenesi; altri studi comunque non hanno invece mostrato alcun effetto negativo sulle capacità riproduttive dei ratti maschi esaminati.

Bene ora eventualmente chiedere ulteriori chiarimenti in diretta al suo cardiologo ed al suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/